sabato 29 Marzo 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

La proposta di Franceschini (Pd): “Dare ai figli solo il cognome della madre”

Ai figli solo il cognome della madre: è la proposta che sta facendo molto discutere dell’ex ministro del Partito Democratico, il ferrarese Dario Franceschini. Una iniziativa “a titolo personale” e sulla quale “non impegno il gruppo dem”, ha chiarito l’ex ministro che poi ha spiegato il senso dell’iniziativa come un “risarcimento” per le donne, visto che “per secoli” i figli hanno avuto solo il cognome paterno.

“Presenterò un Ddl per dare ai figli solo il cognome della madre”. Lo ha annunciato Franceschini stamattina all’Assemblea del gruppo Pd del Senato convocata per fare il punto sugli argomenti all’Ordine del giorno a palazzo Madama. Una iniziativa “a titolo personale” e sulla quale “non impegno il Gruppo”, ha chiarito l’ex ministro che poi ha spiegato il senso dell’iniziativa come un “risarcimento” per le donne, visto che “per secoli” i figli hanno avuto solo il cognome paterno.

“Ai figli solo il cognome della madre. Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi, dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo il cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere”, ha scritto poi Franceschini sui social. I Ddl sul cognome dei figli sono in discussione in commissione Giustizia a Senato, dove sono stati presentanti testi da diversi gruppi parlamentari.

La proposta non piace però alla Lega che con Matteo Salvini ironizza: “Ma sì. aboliamo i padri”. Non è mancata neanche la risposta di Carlo Calenda che sui social ha scritto: “Altre priorità non ne abbiamo? Boh”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti