Lo stile Bbc anche nelle nomine e nel coinvolgimento di personalità straniere che ne controllano la governance e anche l’attendibilità attraverso il loro punto di vista esterno. La presidente della Rai, Marinella Soldi, è stata nominata consigliere non esecutivo indipendente del Consiglio di amministrazione della Bbc, l’ente radiofonico e televisivo inglese. Tv,
Lo annuncia Viale Mazzini in una nota, specificando che l’incarico è effettivo da oggi 11 zettembre e che ne garantisce la missione di servizio pubblico”, ha sottolineato la Rai. È la più antica emittente nazionale del mondo.
La Bbc offre un servizio regolare di trasmissioni e produce anche propri programmi e servizi di informazione. Il motto dell’azienda è una frase entrata ormai nella leggenda:“Nation Shall Speak Peace Unto Nation” (“La nazione parlerà di pace verso la nazione”).
Il Consiglio d’amministrazione della Bbc (British Broadcasting Corporation) è composto da 14 membri, 4 esecutivi e 10 non esecutivi. Dei 10 consiglieri non esecutivi una metà è di nomina della Casa reale, l’altra metà è designata su proposta del Comitato Nomine, attraverso un iter di selezione strutturato e trasparente. I membri non esecutivi hanno, in particolare, il compito di fornire un punto di vista esterno, di tutelare l’interesse pubblico, di verificare gli standard di governance.