I giovani di Fratelli d’Italia, i militanti di Gioventù Nazionale, sono lodati come “la migliore gioventù” da tutti gli esponenti del partito a partire dalla premier Giorgia Meloni: sono il futuro del partito e la classe dirigente di domani. Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it, si è infiltrata con una giornalista sotto copertura tra le fila del movimento giovanile del primo partito italiano, e, a dispetto dell’immagine moderata che il gruppo prova a dare di sé, la videoinchiesta Gioventù Meloniana svela inni al fascismo, paura per la stampa, apologia del terrorismo nero e dei tempi in cui si potevano aggredire gli avversari politici.
A guidare il gruppo giovanile in cui la giornalista di Fanpage.it si è inserita sono due dei più promettenti volti della destra del futuro, Andrea Piepoli, già nell’esecutivo del movimento e in lizza per succedere al presidente Fabio Roscani, deputato di Fdi, e Flaminia Pace, la responsabile del circolo, pubblicamente lodata anche da Arianna Meloni, sorella della premier e capo segreteria politica del partito. Nelle immagini raccolte da Fanpage.it si vedono i deputati Marco Perissa e Paolo Trancassini stringersi col saluto gladiatorio dentro la sede del partito, e l’eurodeputato Nicola Procaccini fare lo stesso con altri dirigenti. Sono i responsabili del circolo Pace e Piepoli ad alimentare lo spirito di cameratismo nei ragazzi, legittimando i richiami al Ventennio e consentendo che anche dentro la sezione ci siano saluti romani e concerti di estrema destra.
Nella seconda puntata dell’inchiesta, anche un evento al Monk di Roma, alla presenza di Corrado Formigli, Roberto Saviano, Michela Ponzani e del direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato. Sono stati mostrati anche pesanti insulti antisemiti rivolti alla senatrice Fdi Ester Mieli, ebrea: “La cosa più bella è stata ieri a prendersi per il c… per le svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa di solidarietà a Ester Mieli…”. dice Flaminia Pace, giovane promessa del partito di Meloni e segretaria del circolo romano Pinciano di Gioventù Nazionale, non sapendo di essere ripresa da una telecamera nascosta.
L’inchiesta di Fanpage non è stata trasmessa dalla Rai. Per questo a Torino ieri è stata organizzata una proiezione dei video davanti alla sede della tv di Stato.