venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

L’Intelligenza Artificiale comincia a far paura: “Troppo potente e senza regole”

Fermiamo per un certo periodo di tempo lo sviluppo di nuovi e potenti sistemi di Intelligenza Artificiale (IA). E’ in sintesi quanto hanno chiesto gli esperti del settore, tra i quali Elon Musk, allarmati dal fatto che ancora non sono state elaborate regole per controllarla.

L’appello è stato diffuso in concomitanza con il summit sull’IA di Londra a Bletchley Park, centro di decrittazione a nord della City, un confronto tra leader internazionali, rappresentanti dei colossi di internet ed esperti che devono affrontare i tanti interrogativi posti dalla nuova tecnologia. Alle due giorni di dibattiti partecipa anche Giorgia Meloni che prenderà parte a due sezioni di lavoro e discussione-

Il miliardario Elon Musk e una serie di esperti del settore tech hanno firmato l’appello per chiedere una pausa nello sviluppo dei potenti sistemi di intelligenza artificiale (AI) per concedere il tempo necessario a elaborare regole per il suo controllo.

La lettera-appello, firmata finora da più di 1.000 persone tra cui Musk e il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, è stata sollecitata dal rilascio di GPT-4 dalla società OpenAI di San Francisco. L’azienda afferma, infatti, che il suo ultimo modello è molto più potente della versione precedente, utilizzata per alimentare ChatGPT.

“Questi sistemi di intelligenza artificiale possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità”, afferma la lettera aperta intitolata “Pause Giant AI Experiments”. I potenti sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero essere sviluppati solo quando saremo sicuri che i loro effetti saranno positivi e i loro rischi saranno gestibili”, ammoniscono i firmatari del testo.

Musk è stato un investitore di OpenAI, ha trascorso anni nel suo consiglio di amministrazione e la sua azienda automobilistica Tesla sviluppa sistemi di intelligenza artificiale per aiutare a potenziare la sua tecnologia di guida autonoma, tra le altre applicazioni.

La lettera, pubblicata dal Future of Life Institute finanziato da Musk, è stata firmata da importanti critici e concorrenti di OpenAI come il capo di Stability AI Emad Mostaque. “Invitiamo tutti i laboratori di intelligenza artificiale a sospendere immediatamente per almeno 6 mesi lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale più potenti di GPT-4”, si legge nella lettera che chiede ai governi di intervenire e imporre una moratoria se le aziende non fossero d’accordo.

I sei mesi dovrebbero essere utilizzati per sviluppare protocolli di sicurezza, sistemi di governance dell’Intelligenza Arrificiale e riorientare la ricerca per garantire che i sistemi di intelligenza artificiale siano più accurati, sicuri, “affidabili e leali”.

Al summit di Londra

Elon Musk ha detto che serve un “arbitro” nell’ambito dell’intelligenza artificiale, che ritiene una delle “più grandi minacce” per l’umanità. “Il nostro obiettivo è stabilire un quadro di riferimento per una migliore comprensione, in modo che ci sia almeno” un “arbitro indipendente, che possa osservare ciò che le aziende di intelligenza artificiale stanno facendo e dare l’allarme in caso di preoccupazioni”, ha detto ai giornalisti al primo vertice internazionale sull’IA a Bletchley Park, a nord di Londra.

Musk ritiene inoltre che le regole non debbano essere applicate in modo da “inibire il lato positivo dell’IA”. Ha chiesto di “iniziare con l’osservazione da parte di una terza parte neutrale”, e poi di proporre le regole “parlando con i diversi attori del settore dell’IA”. Elon Musk non ha nascosto le sue preoccupazioni, definendo questa nuova tecnologia una delle ‘piu’ grandi minacce’ che l’umanita’ deve affrontare.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti