Cassiere e cassieri addio. Nascono i primi supermercati di prossimità interamente gestiti dall’Intelligenza Artificiale. Ha aperto a Verona il primo punto vendita italiano senza cassieri: si chiama “Prendi&Vai” ed è il primo negozio del concept Conad Tuday dedicato alla spesa di prossimità, ad applicare l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato.
Si entra, si prendono i vari prodotti che interessano, si mettono in borsa o nel carrello o addirittura in tasca, si va verso l’uscita e in quel momento il sistema identifica il cliente che con la semplice apposizione della carta su uno schermo paga e va via.
Restano in piedi alcuni interrogativi: se il sistema identifica il cliente grazie a un’app chi e cosa assicura che non si è in presenza di un’Intelligenza Artificiale che, oltre a profilare fin nei minimi dettagli i nostri consumi, si appropria dei nostro dati? Viene esclusa in questo modo la schedatura dei clienti? Domande alla quale i promotori di Conad Tudai dovrebbero fornire risposte.
A sviluppareò i è DAO, cooperativa associata a Conad, assieme a ‘Sensei’, una tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous stores in Europa e Sud America.
In questo video ne parlano Massimo Volpe, co-founder di Retail Hub, Alessandro Penasa, direttore generale di Dao Conad, e Nicola Webber, direttore operativo di Dao Conad.