Tanto tuonò che piovve. E’ arrivato il primo annuncio ufficiale: la Bild, il tabloid più venduto in Europa con circa 5 milioni di copie al giorno, con sede principale a Berlino, licenzierà giornalisti per sostituirli con l’Intelligenza Artificiale e risparmiare in questo modo 100 milioni di euro. L’editore Alex Springer lo ha reso pubblico con una e-mail alla redazione.
Il piano prevede, oltre alla riduzione dei costi, una riorganizzazione dei giornali regionali che dovrebbe culminare con il licenziamento di centinaia di giornalisti. Una prima trance dovrebbe riguardare 200 professionisti. Bild sarà quindi il primo grande media europeo a sostituire figure professionali umane con i sistemi dell’Intelligenza Artificiale.
Springer ha motivato la decisione con l’obiettivo di migliorare la redditivitа del giornale. Nel piano è prevista anche una riorganizzazione del settore dei giornali regionali, che dovrebbe portare a centinaia di licenziamenti.
Nella mail, riporta il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine, si afferma che si farà a meno “dei colleghi che svolgono mansioni che possono essere sostituite dall’Intelligenza Artificiale o da processi digitali, oppure che non possono adattarsi a questa nuova organizzazione con le loro attuali competenze”.
I ruoli che saranno sostituiti: “Non ci saranno più le funzioni di caporedattore, impaginatore, correttore di bozze, segretariato e editor fotografici come esistono oggi”.
“Per rimanere sostenibili e di successo anche in futuro, il nostro risultato nel settore dei media tedeschi deve migliorare di circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni. Attraverso aumenti di fatturato, ma anche attraverso riduzioni dei costi”, ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Mathias Dцpfner.
Una riduzione dei costi resa necessaria “perchè la situazione del fatturato, del profitto e dei costi stanno evolvendo in modo tale che con Bild e Welt, entro pochi anni ci troveremmo in una situazione pericolosa se non facciamo nulla. Il fatturato e il profitto non sono tutto. Ma senza fatturato e profitto, tutto è nulla. La libertà di poter fare giornalismo indipendente e critico dipende dal successo economico”.
Per il manager tedesco il giornalismo su carta è finito, e si è entrati nella fase del “solo digitale”.