sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

FERRARA / Lo strappo di Marattin: lascio IV, no alla svolta a sinistra di Renzi

Strappo sul Campo largo e avvicinamento a Mario Draghi: il deputato ferrarese Luigi Marattin lascia Italia Viva, e con lui vanno via anche 4 dirigenti territoriali: Emanuele Cristelli (Friuli Venezia Giulia), Valeria Pernice (Verona), Giorgia Bellucci (Rimini) e Alessandro Pezzini (Lodi). L’annuncio è arrivato questa mattina alla Camera dei Deputati in una conferenza stampa dello stesso Marattin: “Non condividiamo la scelta fatta e compiuta da Matteo Renzi di aderire al Campo largo. Nel metodo e nel merito”.

“Le uscite da Italia Viva sono già iniziate. Per molti di noi questa non è solo la fine di un percorso durato 5 anni, ma di un percorso molto più lungo con Matteo Renzi. Mi sono dimesso dal gruppo Iv per aderire al gruppo Misto”, ha aggiunto Marattin. “Noi non condividiamo la scelta fatta e compiuta di aderire al campo largo. Nel metodo perché una scelta del genere deve essere presa in un congresso”, aggiunge ricordando che l’ultimo congresso aveva sancito la posizione terzopolista di Iv. “Assistiamo poi che nel campo largo c’è chi dice che è meglio che Iv non entri: non è questo l’esito che merita la comunità di Iv, farsi dire no da M5S e Fratoianni”.

“A Bruxelles è in corso la conferenza stampa di divulgazione del rapporto Draghi. A questo punto, nel panorama politico, non c’è un partito che abbia quell’agenda Tutto quello che aveva costituito il programma del fallito Terzo Polo e che vede in un partito liberal democratico riformatore il suo specchio politico, quel campo è sguarnito in Italia” e per questo “la nostra decisione è quella di fondare una fondazione, Orizzonti Liberali”, annuncia quindi Marattin. Dalle parole di Marattin si evince un avvicinamento alla linea di Mario Draghi.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti