sabato 30 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

IL MALTEMPO si sposterà nel Nord Est: avviso di forti precipitazioni per l’Emilia

 Non sembra volersi arrestare il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sul nord-ovest dell’Italia. Anzi, sembra pronto a spostarsi, stando alle previsioni della Protezione civile. La profonda area perturbata di origine atlantica è causa di instabilità soprattutto sul centro Europa e nel corso della prossima notte tenderà ad interessare parte delle nostre regioni settentrionali, spostandosi verso il Nord-Ovest e le regioni della pianura padana, determinando una nuova fase di maltempo con precipitazioni, da sparse a diffuse, associate a temporali localmente intensi.

Il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 1° luglio 2024, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Veneto, in estensione dal pomeriggio all’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Gravi danni in Piemonte per i violenti nubifragi che si sono avuti nelle ultime 48 ore. Nel video l’impressionante, massa d’acqua piombata dalla cascata di Noasca sul paese. I danni registrati nel Nord Ovest a causa delle incessanti precipitazioni sono ingenti.

 

Stanno facendo il giro del web le immagini della cascata di Noasca, perla della Valle Orco e del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel Torinese, alle prese con il maltempo che si è abbattuto sulla zona. Sabato sera sono stati registrati 149 millimetri di pioggia caduti in poche ore, in particolare tra le 19 e le 20: impressionanti le immagini della cascata che sembra esplodere sopra l’abitato. Secondo quanto apprende LaPresse da persone sul posto, la situazione è sotto controllo anche se sono in corso delle verifiche per alcune frane registrate sui versanti. Il livello dell’acqua del torrente è ora sceso ed è tenuto sotto controllo.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti