lunedì 25 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Mattarella: “Una scuola solo per i ricchi non è una scuola”

“Una scuola che offra soltanto a chi ha condizioni economiche non è una scuola”. E’ quanto ha detto stamani a Parigi il Capo dello Stato parlando agli studenti dell’istituto statale italiano “Da Vinci” (nella foto, un gruppo di studenti dell’istituto).

“Voi studenti – ha aggiunto Mattarella – dai più giovani all’inizio del percorso scolastico, a coloro che stanno concludendo un ciclo di studi – rappresentate una realtà importante non solo per Italia e Francia, ma anche per l’Europa. Perché l’Europa è non soltanto l’ambito nel quale i nostri Paesi esistono, ma è, soprattutto, un luogo ideale, fatto di persone, esperienze, affinità, valori, sogni”.

“Tutti elementi che – anche se non li vedete – sono all’interno dei vostri zaini, e crescono con voi ogni giorno. È qui, più che in altri luoghi, che si costruisce l’Europa. La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. È per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare con cura e applicazione”.

Mattarella ha poi inaugurato, insieme con il presidente francese Macron, la mostra al Louvre “Napoli a Parigi – Il Louvre invita il Museo di Capodimonte”. Fino all’8 gennaio 2024 la capitale francese ospiterà le collezioni simbolo dei legami tra Francia e Italia.

Ai francesi, ma non solo, sarà possibile scoprire la Crocifissione di Masaccio, uno dei maggiori artisti del Rinascimento, artista assente dalle collezioni del Louvre; o dipinti quali La Trasfigurazione di Giovanni Bellini, di cui il Louvre non ha un corrispettivo. Opere che si confronteranno con i dipinti di Raffaello custoditi nel museo parigino.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti