Un dicembre 2023 ancora negativo per i giornali italiani. Le copie digitali compensano però, per alcuni giornali, la perdita di copie nelle edicole. Timido risveglio della Repubblica che nell classifica di vendite cartaceo-digitale fa registrare una percentuale in positivo. Non compare nella graduatoria dei datri Ads, pubblicata da primaonline.it il giornale Libero, segno che la direzione di Mario Sechi noin ha apportato benfefici alla testata dell’imprenditore della sanità privata e parlamentare di centrodestra Angelucci.
Ecco classifiche e trend dei quotidiani elaborate da Primaonline.it sugli ultimi dati Ads (Accertamento diffusione stampa) di dicembre 2023. “L’attuale schema di rappresentazione dei dati ha superato la distinzione carta/ digitale” si legge in una nota ADS. Ecco perchè dal mese scorso abbiamo deciso di introdurre l’infografica che rappresenta Il totale vendite individuali che comprende le vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali.
Si tratta sempre di numeri certificati e forniti da Ads che comprendono il dato aggregato della vendita individuale in edicola e la vendita individuale digitale, non legata a promozioni o offerte speciali. E’ quindi, a nostro parere, la fotografia “vera” del mercato dei quotidiani, di chi compra il giornale perchè lo vuole davvero e non spinto da promozioni o abbinamenti a costi irrisori che spesso non hanno un grande futuro.
Questa nuova classifica nasce quindi per riconsegnare ai quotidiani una dimensione reale dell’acquisto del quotidiano che a tendere vedrà il formato digitale primeggiare rispetto alle copie cartacee, che come vediamo tutti i mesi in edicola segna – ahinoi – un costante calo.
Trend diffusione e vendite quotidiani: calano tutti nelle copie individuali tranne…