Michelle Obama, con la sua consueta franchezza, ha messo a tacere le speculazioni che da tempo circolano sulla sua vita privata. In un’intervista al podcast Work in Progress con Sophia Bush, la ex first lady ha smentito le voci di una presunta crisi matrimoniale con il marito Barack, spiegando che la sua recente indipendenza non è affatto il preludio di una separazione.
Ha sottolineato come, dopo anni in cui ha messo la famiglia e il suo ruolo al centro delle priorità, ora si senta finalmente libera di fare scelte personali senza attribuirne la responsabilità a nessun altro. Ha spiegato che, per la prima volta, non ha più scuse e che tutte le decisioni ora dipendono esclusivamente da lei
La ritrovata libertà, però, ha alimentato illazioni. Michelle ha fatto notare come la società fatichi ancora ad accettare che una donna scelga direzioni autonome senza che questo venga interpretato come un segnale di disfunzione coniugale. Nel corso della conversazione, l’autrice di “Becoming, ha anche evidenziato come la sua missione di madre e di inquilina della Casa Bianca, abbia limitato le sue scelte nel passato.
Ha ammesso di aver spesso giustificato la sua indecisione con scuse legate ai propri cari, come il dover assicurarsi che le figlie stessero bene o che il marito fosse supportato nella carica politica. Ora, afferma di essere, finalmente libera di fare ciò che desidera, senza dover rendere conto a nessuno. Michelle ha ammesso che, se fosse stata completamente onesta con se stessa, avrebbe potuto compiere scelte che ora considera importanti già da anni, ma ha riconosciuto di non essersi mai concessa quella possibilità.
Nonostante le voci che li vogliono separati, l’avvocata e attivista ha raccontato di come lei e il celebre marito condividano momenti di svago, come guardare la TV insieme, seppur con qualche disaccordo su cosa scegliere. Ha ironizzato sul fatto che a Barack piacciano storie cupe e tragiche, le trame in cui tutti i personaggi appaiono tristi e finiscono per morire.
Nel frattempo, anche l’ex leader democratico ed ex presidente americano ha parlato della sua relazione. Durante una recente conversazione con il presidente dell’Hamilton College, Steven Tepper, ha scherzato su come abbia cercato di recuperare il tempo perso nei suoi due mandati alla White House. Ha ammesso di aver cercato di rimediare al suo deficit cercando di creare occasioni divertenti assieme alla consorte. (Zoe Andreoli per The Voice of New York)