Una linea telefonica diretta per segnalare la presenza di immigrati irregolari. La ricompensa è di mille dollari, cifra sufficiente, si pensa, a scatenare la corsa alla delazione. Un senatore repubblicano del Missouri ha presentato una nuova legge che creerebbe una linea telefonica diretta a livello statale dove le persone potrebbero segnalare e quindi denunciare sospetti immigrati. Se una segnalazione porta a un arresto – scrive la giornalista italiana Maria Galeotti su The Voice of New York – la persona che ha fornito le informazioni riceverà una ricompensa di 1.000 dollari.
L’idea è del senatore repubblicano David Gregory, e il telefono per le delazioni è inserito nel Senate Bill 72 (SB 72), che mira a creare un ICE (State Immigration and Customs Enforcement ) a livello statale. I repubblicani di tutto il Paese stanno cercando strategie anti immigrazione allineate con le richieste di Trump, che ha fatto della guerra ai migranti un elemento centrale della campagna elettorale 2024. Il tema ha aiutato tutti i repubblicani a ottenere seggi e il controllo di entrambe le Camere al Congresso.
Trump ha richiesto all’ICE (federale) quote di deportazione quotidiana di migranti, che l’agenzia fatica a raggiungere nonostante le retate. L’amministrazione sta muovendo guerra anche alle città e agli Stati “santuari” che tradizionalmente rifiutano di collaborare con i diktat federali. Un’ampia maggioranza di cittadini democratici e repubblicani concorda sul fatto che il sistema dell’immigrazione non funzioni, secondo un recente sondaggio New York Times/Ipsos. Gli americani però si dividono sull’attuazione delle politiche di deportazione e sull’assistenza che i migranti dovrebbero ricevere. Le espulsioni di immigrati hanno raggiunto la media di mille al giorno.
Si stima che ci siano circa 20.000 cittadini del Missouri in famiglie con status misto, con molti degli immigrati in queste famiglie che hanno vissuto negli Stati Uniti per quasi due decenni. Secondo l’ultima stima dell’American Immigration Council del 2022, nello Stato ci sono circa 59.300 immigrati senza documenti, in gran parte concentrati nelle maggiori aree urbane che sono Saint Louis, Kansas City, Springfield, Columbia e la capitale Jefferson City.