Giornata di inferno sulle strade italiane. Nelle arterie più trafficate della penisola si sono verificati due maxi tamponamenti che hanno causato la morte di due persone e il ferimento di 16.
Di due morti e diversi feriti, secondo le prime informazioni, il bilancio di un tamponamento a catena avvenuto stamani lungo la A21 in provincia di Brescia. Molti i mezzi coinvolti, comprese due bisarche cariche di auto. L’autostrada è stata chiusa dal casello di Manerbio. Le vittime sono rimaste incastrate nei veicoli. Difficili i soccorsi anche a causa della nebbia.
Sempre la ridotta visibilità a causa della foschia e della nebbia sarebbe la causa di un secondo maxi tamponamento avvenuto, sempre in mattinata, sulla A22, tra le uscite di Reggiolo (Reggio Emilia) e Carpi (Modena), che ha coinvolto un centinaio di veicoli.
Al momento il bilancio è di 16 feriti, di cui due codici tre, ossia molto gravi: uno portato all’ospedale di Baggiovara, nel Modenese e uno a Bologna. Gli altri feriti, di media gravità, sono stati portati dalle ambulanze tra gli ospedali di Carpi, sempre nel Modenese, Mantova e Baggiovara. Per il traffico bloccato sono state disposte le chiusure dei caselli dal Mantovano fino al Modenese.
Un altro tamponamento si è verificato in Liguria sulla A12 tra i caselli di Rapallo e Chiavari: nell’incidente ha perso la vita un uomo, diversi i feriti, due gravi. Coinvolti quattro furgoni, cinque auto e un tir.
Attualmente, nel tratto interessato, il traffico è bloccato e si registra 1 chilometro di coda verso Sestri Levante. Chiusa la A12 tra Rapallo e Chiavari in direzione Sestri Levante per permettere l’intervento da parte dei soccorsi sanitari e meccanici
ORE 8. Prime notizie: nessun ferito. Un maxi tamponamento, quasi certamente dovuto alla fitta nebbia, ha mandato in tilt l’A22. L’incidente sarebbe stato originato dallo scontro tra due tir all’altezza del km 293, tra Reggiolo e Carpi, coinvolgendo poi circa un centinaio di veicoli.
Non si registrano morti, ma ci sono diversi feriti: ad ora nessuno grave. Il bilancio si aggraverà con il passare dei minuti. I vigili del fuoco hanno estratto alcune persone rimaste intrappolate tra le lamiere. Al momento l’autostrada è chiusa in entrata per circa 70 kilometri tra i caselli di Nogarole Rocca, in provincia di Verona, sino a Campogalliano, nel Modenese, in entrambe le direzioni. Il traffico è bloccato.
Un altro incidente in A1- Oltre a quello nell’Autobrennero si registra poi un altro incidente che sta bloccando la circolazione e creando importanti disagi: sull’A1, tra Reggio Emilia e Modena, al km 153 nord.