sabato 26 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

OLIMPIADE / Oro dell’azzurra Alice D’Amato alla trave, battuta Simone Biles

Arriva dalla ginnastica artistica l’ottava medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La conquista alla trave Alice D’Amato che si impone con il punteggio di 14.366 davanti alla cinese Yaqin Zhou (14.100) e all’altra azzurra Manila Esposito (14.000).

Caduta e quinto posto per la grande favorita della vigilia, la statunitense Simone Biles (13.100). Terza unl’altra azzurra Manila Esposito, medaglia di bronzo, l’argento alla ginnasta cinese Zhou.

SENNA INQUINATA

Escherichia coli, con conseguenti problemi allo stomaco e all’intestino. L’atleta belga di triathlon Claire Michel si è ammalata e salterà la prossima gara a squadre miste. Ricoverata in ospedale, dopo essere stata infettata dal batterio. La causa potrebbe essere la sua partecipazione alla gara individuale di mercoledì, nella Senna, vinta da Cassandre Beaugrand.

“Il Coib e il triathlon belga sperano che si traggano lezioni per le prossime gare di triathlon ai Giochi olimpici”, si legge in un comunicato stampa del Coib, il Comitato olimpico nazionale di Bruxelles, riferendosi chiaramente alle competizioni svoltesi nel fiume parigino. “Stiamo pensando alla garanzia delle giornate di allenamento, delle giornate di gara e al format della competizione, che deve essere chiarito in anticipo per garantire che non ci siano incertezze per atleti, entourage e tifosi”, aggiunge il Coib.

Nei giorni scorsi erano state annullate due ricognizioni nella sezione nuoto e la gara maschile era stata rinviata dopo che le misurazioni dell’acqua della Senna l’avevano ritenuta inadatta al nuoto.  Un “calo della qualità dell’acqua” della Senna, “a causa delle forti piogge” nella zona intorno a Parigi, aveva spinto gli organizzatori ad annullare gli allenamenti. Alla fine, gli eventi si sono svolti senza problemi dopo che il livello di batteri di e.coli nella Senna è stato dimezzato in 24 ore.

 

NEI GIORNI SCORSI…

Giornata positiva per l’Italia quella di ieri con l’oro nella spada a squadra dove l’Italia ha sconfitto all’ultima stoccata la Francia. Bronzo per Paltrinieri negli 800 stile libero, mentre le ginnaste hanno conquistato uno storico argento nel torneo a squadre dietro il fortissimo team degli Stati Uniti guidato dalla Biles. Intanto, le gare di nuoto sulla distanza si terranno, come previsto, sulla Senna, nonostante i rischi per gli atleti rappresentati dall’inquinamento.

Foto da Agenzia Dire – www.dire.it

BEACH VOLLEY. Vince il bikini dell’Italia sull’hijab egiziano (dall’agenzia Dire -www.dire.it)). Nella giornata più calda delle Olimpiadi, la coppia femminile del beach volley italiano Marta enegatti e Valentina Gottardi ha battuto agevoilmente, con un netto 2-0, il duo delle egiziane Marwa Abdelhady e Goaa Elghobashy, avvicinandosi alla qualificazione ai turni a eliminazione diretta.

Ma a far parlare non è tanto la prova convincente o meno delle giocatrici. Sono infatti diventate virali le immagini del loro look, portato in campo alla Tour Eiffel Arena: bikini per le italiane versus copricapo, maglietta e pantaloni fino alle caviglie per le egiziane. Così ci si torna a dividere tra il partito di chi ritiene il bikini troppo sexy per le competizioni sportive e chi invece punta il dito sull’uso di hijab (più, in questo caso, una lunga tuta nera) per le atlete. Sicuramente, in giornate dai 35 gradi in su, il bikini può rappresentare un vantaggio per le sportive, diversamente dal dover affrontare una prova fisica prolungata, il rischio di disidratazione e colpi di calore completamente vestite.

Ad ogni modo, la giocatrice egiziana Elghobashy a riguardo è intervenuta chiedendo che i tifosi si concentrino sulle prestazioni degli atleti piuttosto che sul fatto che indossino o meno un copricapo. “Portare l’hijab è segno di libertà- sostiene la giocatrice- mi piace giocare così sono perfettamente a mio agio, con il bikini no”.

Tornando alle sfide olimpiche, la vittoria di ieri per le italiane è stata importante ma la partita decisiva sarà quella contro le brasiliane, Ana Patricia-Duda, testa di serie numero 1 del tabellone, in calendario questa sera alle 20.

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE, I RISULTATI, IL MEDAGLIERE

*****

Reportage e altre notizie dai GIOCHI – VIDEO

Le Olimpiadi più green della storia hanno cambiato Parigi. Ecco il reportage di Politico.eu che distribuisce medaglie d’oro e cucchiai di legno alla capitale francese. Le paure della Ville Lumiere durante le manifestazioni sportive all’aperto: i cecchini e i droni manovrati dai terroristi. Eccezionali misure di sicurezza per proteggere la capitale francese

di Victor Goury-Laffort *

Milioni di visitatori si riverseranno a Parigi alla fine di luglio per assistere a uno dei più grandi eventi sportivi del mondo: le Olimpiadi estive del 2024. Con una cerimonia di apertura che comprenderà una sfilata di barche sulla Senna che passerà davanti alla Torre Eiffel e al Museo del Louvre, ai visitatori verrà presentata una città rimodellata dai Giochi.

I Giochi di Parigi 2024 si sono impegnati a essere i “più verdi della storia”. Un aspetto fondamentale di questa promessa è stato quello di investire nell’ammodernamento delle infrastrutture esistenti piuttosto che nella costruzione di nuove, sia per motivi di sostenibilità che per evitare che i costi vadano fuori controllo (per saperne di più, più avanti). Secondo la città di Parigi, il 95% delle sedi dei Giochi sono infrastrutture preesistenti, tra cui lo storico stadio polifunzionale Stade de France e il Velodromo Nazionale per il ciclismo.

La città ha presentato la piscina Georges Vallerey come esempio di come i Giochi avranno un impatto positivo duraturo: La piscina, inizialmente costruita per le Olimpiadi del 1924, è stata ristrutturata per servire da campo di allenamento per gli atleti e sarà poi trasformata in una piscina pubblica per il quartiere.

Le due nuove infrastrutture chiave comprendono un’arena da 8.000 posti e il Villaggio Olimpico nel quartiere disagiato di Seine-Saint-Denis. La prima sarà trasformata in un luogo per concerti e sede della squadra di basket di Parigi; il secondo diventerà un complesso residenziale.

Organizzare eventi all’aperto in luoghi spettacolari nel cuore di Parigi comporta almeno un problema importante: la minaccia del terrorismo. La Francia è rimasta in stato di massima allerta da quando una serie di attacchi islamici ha colpito il Paese nel 2015 e nel 2016. Il Ministro degli Interni Gérald Darmanin ha ripetutamente indicato che il terrorismo rimane la priorità numero uno per quanto riguarda la sicurezza in vista dei Giochi, sottolineando al contempo che non è stato individuato alcun piano per un attacco mirato all’evento.

A marzo, Macron ha chiesto che la capacità della cerimonia di apertura sulla Senna fosse ridotta alla metà di quanto inizialmente previsto. Tra i principali timori vi è la prospettiva di avere cecchini negli edifici vicini alla cerimonia all’aperto o droni imbottiti di esplosivo. I funzionari di sicurezza francesi hanno dichiarato che questi rischi sono stati ridotti grazie a rigide procedure di sicurezza.

La prospettiva di vedere il sistema dei trasporti di Parigi – saturo anche in un giorno normale – diventare ancora più affollato ha spinto molti parigini a fuggire dalla città per tutta la durata dei Giochi. Tuttavia, le Olimpiadi hanno spinto le autorità pubbliche a investire nei trasporti, estendendo due linee della metropolitana e una linea di treni pendolari per facilitare l’accesso tra le sedi – infrastrutture che serviranno poi le popolazioni locali. L’aeroporto di Parigi-Orly, uno degli scali internazionali della regione parigina, sarà ora collegato direttamente al centro della città tramite una linea della metropolitana che sarà fondamentale per i Giochi, collegando varie sedi tra cui il Centro acquatico, lo Stade de France, Place de la Concorde – che ospiterà tra l’altro eventi di breakdance e skateboard – e la Bercy Arena, dove si svolgeranno le finali di pallacanestro.

Le Olimpiadi dovrebbero contribuire a realizzare una promessa che dura da decenni: trasformare la Senna, che serpeggia attraverso Parigi, in uno specchio d’acqua in cui le persone possano nuotare per la prima volta dopo 100 anni. Sono stati investiti 1,4 miliardi di euro per costruire un mega-bacino a Parigi, progettato per immagazzinare le acque reflue e impedire che il sistema fognario si riversi nel fiume. Ma le forti piogge di giugno, meno di un mese prima dell’evento, hanno fatto traboccare il sistema, facendo confluire nel fiume acque reflue non trattate e rendendo la Senna non balneabile.

La maratona di nuoto e il triathlon si svolgeranno nella Senna. Per la prima, è stata scelta una sede alternativa se il fiume non è sicuro. Per il triathlon, sono state previste date di gara alternative nel caso in cui l’acqua sia troppo inquinata. “Come ultima risorsa, il regolamento prevede la possibilità di passare al duathlon”, ha dichiarato a L’Equipe Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore dei Giochi. Per provare la pulizia della Senna, Estanguet e la sindaca di Parigi, Hidalgo, hanno fatto un tuffo nelle settimane precedenti la cerimonia di apertura.

Anche se i Giochi di Parigi 2024 hanno sforato il budget, costeranno comunque meno delle passate edizioni – un trionfo per gli standard olimpici. La spesa complessiva prevista è di 11,8 miliardi di euro, il 15% in più di quanto inizialmente preventivato. Tuttavia, tale cifra rimane inferiore al costo presunto dei Giochi di Londra 2012 e di Rio 2016, e molto al di sotto di Sochi 2014, i Giochi più costosi della storia, che hanno raggiunto l’incredibile cifra di 55 miliardi di dollari.

Per Parigi, i costi includono la costruzione delle nuove sedi, il pagamento della sicurezza privata e la garanzia di trasporto e alloggio per gli atleti, ha specificato il comitato di Parigi 2024.

I gruppi per i diritti umani hanno lanciato l’allarme: Le autorità francesi stanno usando le Olimpiadi come un’opportunità per liberare la capitale da popolazioni ritenute indesiderabili. Le autorità hanno accelerato l’allontanamento dei senzatetto di Parigi, offrendo loro soluzioni a breve termine in città più piccole del Paese.

Mentre lo Stato sostiene che questo non ha nulla a che fare con le Olimpiadi, le organizzazioni che lavorano a sostegno dei senzatetto hanno sottolineato un’accelerazione di queste procedure negli ultimi mesi, portando ad accuse di “pulizia sociale” in vista dei Giochi. La politica di ricollocazione viene condotta nell’ambito di una fase di test, avviata nell’aprile 2023 e destinata a protrarsi fino alla fine del 2024.

“Il modo in cui viene gestita la questione va oltre i non alloggiati; riguarda anche i tossicodipendenti e i lavoratori del sesso“, ha dichiarato Antoine de Clerck, portavoce del collettivo Revers de la médaille (”il rovescio della medaglia”), un gruppo di organizzazioni non profit che spinge affinché Parigi 2024 lasci ‘un’eredità sociale positiva’. “Tutto ciò che non rientra nella cartolina di ‘Emily in Paris’ viene messo da parte”, ha detto de Clerck.

* politico.eu

IL CAOS NELLA PARTITA ARGENTINA-MAROCCO (dall’Agenzia Dire)

Il gol, abbondantemente un quarto d’ora dopo il 90′ (lo chiamano ancora “recupero”…) s’era già preso l’attenzione di tutto: pim, pam, palo, traversa, rimpalli. E alla fine la palla era entrata, l’Argentina aveva pareggiato – sul 2-2 – la partita d’esordio delle Olimpiadi, col Marocco. Quel che è successo dopo però, “non lo avrebbe immaginato nemmeno il romanziere più eccessivo”. La Nacion lo descrive come un “fallimento mai visto prima, storico”. Anzi peggio: “Quello che è successo allo stadio Geoffroy-Guichard non si vede nemmeno nei tornei amatoriali nei paesi sottosviluppati”.

Il racconto del giornale argentino rende bene l’idea: “Erano le 17:10 in Francia. I tifosi marocchini, molto piccanti fin da prima dell’inizio della partita (fischiavano con rabbia l’inno argentino), non hanno tollerato il pareggio. Un petardo è esploso molto vicino a Mascherano. Caos. Invasione di campo. L’arbitro Nyberg, 35 anni e con esperienza in Euro 2024 e Champions League, non ha aspettato alcun segnale della polizia e ha sospeso la partita. I giocatori e i componenti degli staff sono rientrati velocemente negli spogliatoi. Solo lì, tardi, la polizia ha formato un cordone protettivo dell’accesso agli spogliatoi. La mancanza di controllo ha regnato per minuti, dentro e fuori”

Cio e Fifa, ma anche i vertici del Marocco e della Federcalcio argentina, cercano di capire cosa è successo e cosa succederà: “Cominciano a circolare diverse versioni: che il Marocco avrebbe perso punti a causa del comportamento scorretto dei tifosi, che la partita sarebbe continuata, che il gol di Medina avrebbe potuto essere annullato… Né i social network né il sito ufficiale della Fifa hanno aiutato. Ma i giocatori non hanno lasciato lo stadio (e nemmeno le loro famiglie). Dopo poco, lo speaker dello stadio ha annunciato che la partita era stata definitivamente annullata: si è poi appreso che si trattava di una mossa evacuare il pubblico marocchino, per timore di qualche altra reazione.
L’incredulità totale è arrivata quando è trapelata la voce che i giocatori potevano tornare in campo, che l’arbitro voleva controllare al var un possibile fuorigioco di Amione e che, se il gol fosse stato regolare, avrebbe fischiato la fine, ma se fosse stato invece fuorigioco, avrebbero giocato altri tre minuti.
Le persone si guardavano senza capire. Si stava vivendo una situazione tragicomica”.

“Alle 18:42, cioè un’ora e mezza dopo aver lasciato il campo di gioco e con le tribune già vuote, i giocatori sono tornati in campo. Ma in tutto ciò lo staff tecnico di Mascherano era stato informato che la partita era stata dichiarata finita, sul 2-2. I calciatori si sono riscaldati. L’arbitro si è avvicinato ai capitani per informarli che sarebbe andato al var per rivedere l’azione del gol di Medina. Con l’orologio che segnava le 19, lo svedese Nyberg si è avvicinato al monitor e ha impiegato solo pochi secondi per segnalare il fuorigioco. I marocchini hanno festeggiato urlando e il portiere Munir El Kajoui, ha ripreso la partita con un calcio di punizione. Alle 19:06, due ore dopo il gol di Medina, il film finiva”.

Perché ci è voluto così tanto tempo per prendere una decisione? Nemmeno gli stessi protagonisti lo sanno. In quel periodo ci sono state numerose comunicazioni tra il Cio e la Fifa. Rulli, arrabbiato, ha commentato così: “Sembrava un torneo amatoriale. Siamo molto arrabbiati. È stato imbarazzante. Ci sentiamo usati, davvero. Cosa stava succedendo nello spogliatoio? Non siamo riusciti a capire nulla. Era un circo”. E non hanno ancora fatto la cerimonia inaugurale.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Mercoledì 24 luglio: inizio dei tornei di CALCIO, con finali dall’8 al 10 agosto, e rugby a 7.

• Giovedì 25 luglio: inizio del torneo di pallamano e delle gare di tiro con l’arco.

• Venerdì 26 luglio: ore 19,30  cerimonia di apertura delle Olimpiadidi Parigi 2024.

• Sabato 27 luglio

Assegnazione delle prime medaglie olimpiche in varie discipline, tra cui CICLISMO a cronometro e la finale del torneo di rugby a 7 maschile.

Inizio del programma di NUOTO in vasca (fino al 4 agosto), badminton (finali dal 2 al 5 agosto), beach volley (finali il 9 e 10 agosto), canoa slalom (eventi medaglia il 28-29 luglio, 31 luglio-1 agosto e 5 agosto), canottaggio (finali dal 31 luglio al 3 agosto), equitazione (eventi medaglia il 29 luglio e 2, 3, 4 e 6 agosto), GINNASTICA ARTISTICA (eventi medaglia dal 29 luglio al 5 agosto)hockey su prato (finali l’8 e il 9 agosto), judo (fino al 3 agosto con eventi medaglia ogni giorno), pugilato (finali dal 3 al 10 agosto), scherma (eventi medaglia fino al 3 agosto), skateboard (eventi medaglia il 26 e 28 luglio e 6 e 7 agosto), surf (eventi medaglia il 31 luglio), TENNIS (finali dal 2 al 4 agosto), tennistavolo (finali il 30 luglio, 3-4 agosto e 9-10 agosto), tiro sportivo (eventi medaglia tutti i giorni fino al 5 agosto), e tuffi (eventi medaglia il 29 e 31 luglio, e 2, 6, 8, 9 e 10 agosto). Inizio dei tornei di BASKET, pallamano, pallanuoto e PALLAVOLO

• Domenica 28 luglio

Finali di mountain bike, prime medaglie per il tiro con l’arco (eventi podio il 29 luglio e dal 2 al 4 agosto), prime regate di vela (eventi medaglia l’1, 2, 6, 7 e 8 agosto). Finale del fioretto individuale femminile di scherma.

• Lunedì 29 luglio

 Finali di mountain bike.

• Martedì 30 luglio

 Gara di triathlon maschile, finale del rugby a 7 femminile, finali del surf maschile e femminile.

• Mercoledì 31 luglio

Al via il programma di basket 3×3 (finali il 5 agosto), ciclismo BMX freestyle (eventi medaglia il 31 luglio), finale del rugby a 7gara di triathlon femminile, finali dei 100 metri stile libero maschili e dei 1500 metri stile libero femminili nel nuoto.

• Giovedì 1 agosto

Inizio del programma di ATLETICA LEGGERA (eventi medaglia ogni giorno fino all’11 agosto), finali della marcia 20 km maschile e femminile, inizio del programma BMX racing (eventi medaglia il 2 agosto), inizio del torneo di golf femminile (medaglie il 4 agosto), finale del concorso generale femminile di ginnastica artistica.

• Venerdì 2 agosto

Finale del torneo di doppio misto di tennis, eventi medaglia di trampolino elastico e windsurf maschile e femminile.

• Sabato 3 agosto

Gara di CICLISMO su strada maschile, finali del torneo di tennis singolare femminile e doppio maschile, finale dei 100 metri femminili di atletica leggera.

• Domenica 4 agosto

Finale dei 100 metri maschili di atletica leggera, gara di ciclismo su strada femminile, finali del torneo di tennis singolare maschile e doppio femminile, finale dei 1500 metri maschili nel nuoto.

• Lunedì 5 agosto

Inizio delle gare di ciclismo su pista (fino all’11 agosto, medaglie ogni giorno), arrampicata sportiva (eventi medaglia dal 6 al 10 agosto), lotta (eventi medaglia dal 6 al 10 agosto), nuoto artistico (eventi medaglia il 7 e il 10 agosto).

• Martedì 6 agosto

Inizio del programma della canoa sprint (finali dall’8 al 10 agosto), torneo di golf maschile (medaglie il 10 agosto), finali dei 200 metri femminili e del salto in lungo maschile nell’atletica leggera.

• Mercoledì 7 agosto

Inizio del programma del sollevamento pesi (fino all’11 agosto, medaglie ogni giorno), programma del taekwondo (fino all’11 agosto, eventi medaglia ogni giorno), finale della marcia a squadre miste 35 km nell’atletica leggera.

• Giovedì 8 agosto

Inizio del programma di ginnastica artistica (eventi medaglia l’8 e il 9 agosto), finale dell’hockey su prato, inizio del programma di pentathlon moderno (eventi medaglia il 10 e l’11 agosto), finali del salto in lungo femminile e dei 200 metri maschili nell’atletica leggera.

• Venerdì 9 agosto

Finale del torneo di calcio maschile, eventi medaglia per la break dance, finale dell’hockey su prato femminile, prova dei 10 km maschili nel nuoto di fondo, staffetta 4×100 metri maschile nell’atletica leggera.

• Sabato 10 agosto

Finale del torneo di calcio femminile, finale del torneo di basket maschile, finale del torneo di pallamano femminile, finale del torneo di pallavolo femminile, finale del torneo di pallanuoto femminile.

• Domenica 11 agosto

:MARATONA, finale del torneo di basket femminile, finale del torneo di pallavolo maschile, finale del torneo di pallanuoto maschile, finale del torneo di pallamano maschile. CERIMONIA DI CHIUSURA dei Giochi 2024.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti