Drammatico appello di Daniel Osvaldo, l’ex attaccante della Nazionale e di squadre imprtanti come Bologna, Roma, Juve e Inter. Ha scritto su Instagram: “E’ da tempo che lotto contro la depressione che mi ha portato ad alcune dipendenze, alcol e droga, sento che la vita mi sta sfuggendo di mano”. E così il calciatore italo-argentino ha dichiarando dolorosamente il suo precario stato di salute mentale.
“Devo fare alcune confessioni sulla mia vita – ha detto – su alcune decisioni. Per me è difficile ma credo sia arrivato il momento perché sono abbastanza disperato e non me la sto passando bene per niente. Quello che voglio raccontare e condividere con voi è che sto facendo un trattamento psichiatrico, prendendo medicine, ho una malattia specifica, perdita di autostima, depressione e molte volte torno alle mie dipendenze, cado nell’autodistruzione e praticamente vivo solo chiuso in casa, non vado da nessuna parte, non mi interessa alzarmi dal letto, uscire dalla mia camera, mangiare. Sono caduto in dipendenze molto brutte che hanno solo peggiorato la mia depressione, mi fa soffrire non aver voglia di condividere le cose con la mia famiglia, i miei figli”.
“Racconto questo non per fare la vittima, per niente, ma perché tutti comprendano il motivo delle mie decisioni sbagliate. Sto facendo un trattamento psichiatrico, ma è difficile uscirne, torno a cadere nelle dipendenze, e mi allontano dalla gente che amo, nel passato sono stato un calciatore top, ero una persona completamente differente, orgoglioso.
In molti ricordano Pablo Daniel Osvaldo nel ruolo di attaccante che ha sempre mostrato doti di realizzazione, ma anche forza fisica e una certa propensione al gioco di squadra. Nato a Lanus, ha concluso la sua carriera nella sua terra d’origine, prima con un’esperienza nel Boca Juniors e poi con il Banfield.
Nato nel 1986, si ritirò dal calcio professionistico ancora piuttosto giovane, nel 2020. Egli spiegò alla stampa che la ragione di questa scelta era legata alla convinzione che oggi il mondo del pallone è eccessivamente dominato dal business, mentre la passione sportiva ha ormai un ruolo marginale. Questa sua opinione sullo sport più seguito al mondo lo portò peraltro a rifiutare alcune ricche proposte economiche provenienti dalla Cina e da alcuni club di Champions.
A Osvaldo si attribuiscono numerosi flirt e relazioni più o meno lunghe, che lo hanno reso – nel corso degli anni – un soggetto ideale per il gossip e la cronaca rosa, oltre che un atleta seguito dai principali giornali sportivi. Tra le sue passioni ha anche quella per la musica. Lasciare il calcio giocato per lui ha significato, anche e soprattutto, avere più tempo per fare il cantante. Lo raccontò qualche anno fa il quotidiano Olé: l’ex attaccante ha fondato un gruppo che debuttò nel 2016. E Osvaldo non poteva che esserne il frontman. I Barrio Viejo Blues