venerdì 28 Marzo 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

PALESTINA / Il regista premio Oscar Hamdam Ballal linciato e arrestato

L’esercito israeliano ha arrestato Hamdam Ballal, il co-regista del film premio Oscar “No Other Land”. L’uomo è stato prelevato nei pressi del villaggio palestinese di Susya, nella Cisgiordania meridionale, dopo un’aggressione e un linciaggio subiti da decine di coloni. Negli scontri Ballal era rimasto ferito, così come altre persone. Soccorso dall’autombulanza, è stato poi portato via dall’esercito. A riferirlo, oltre il quotidiano Haaretz, è il collega israeliano Yuval Abraham.

“Un gruppo di coloni ha appena linciato Hamdan Ballal, co-regista del nostro film No other land. Lo hanno picchiato e ha ferite alla testa e allo stomaco, sanguinanti. I soldati hanno invaso l’ambulanza che aveva chiamato e lo hanno portato via. Da allora nessuna traccia di lui“, si legge in un post pubblicato su X. In un altro, il regista pubblica anche il video degli aggressori: armati e mascherati in stile Ku Klux Klan.“No other land” ha vinto la statuetta come Miglior documentario agli Oscar 2025. Realizzato dal collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal, il film racconta la distruzione del villaggio di Masafer Yatta, situato nel governatorato di Hebron in Cisgiordania, da parte delle forze di difesa israeliane.

“Non solo decine di migliaia di civili palestinesi massacrati, donne e bambiniApprendiamo con sgomento che Hamdan Ballal, premio Oscar per ‘No other land’, è stato linciato dai coloni israeliani, colpito con le pietre e arrestato da Israele mentre avrebbe dovuto ricevere le cure. Ogni giorno è orrore, ogni giorno è la fine dell’umanità”. Lo scrive sui social il leader M5s Giuseppe Conte. “Mi vergogno del nostro Governo che stringe la mano a Netanyahu– aggiunge-, di un’Europa che si limita alle dichiarazioni di rito e va avanti indifferente. Servono il massimo delle sanzioni diplomatiche ed economiche oltre che l’embargo sulle armi per Israele. Le chiacchiere stanno a zero: sono pagine di storia piene di sangue e vergogna che impongono scelte forti. Meloni e Von der Leyen dove siete?“.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti