giovedì 24 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

PIACERI DIVERSI

Il mondo del piacere femminile si arricchisce di studi e analisi dei sessuologi e psicoterapeuti. Insalutenews, quotidiano di informazione e approfondimento medico diretto da Nicoletta Cocco, affronta un argomento spesso al centro delle discussioni di coppia.

Una lettrice, Ursula, chiede al quotidiano online: “Ogni volta che parlo con le mie amiche della intimità mi accorgo che ognuna ha un modo tutto suo di provare e vivere la gioia. È possibile che il piacere sia una dimensione così diversa, e che non sia invece uguale per tutte le donne?”.

Questa la risposta del dottor Marco Rossi, psichiatria e psicoterapeuta, sessuologo clinico e presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, di cui pubblichiamo ampi stralci.

“Certamente ogni donna è unica anche nel modo di sentire e vivere il piacere; infatti ne esistono diversi tipi, ma tutti hanno in comune un coinvolgimento cerebrale forte, che è l’ingrediente irrinunciabile. Alcune donne lo esprimono in modo esplosivo e sconvolgente, altre in modo più intimo e silenzioso.

Tanti sono i modi e le forme in cui l’orgasmo femminile si esprime: mentre negli uomini l’orgasmo è rappresentato da un picco veloce seguito dalla emissione di sperma, l’orgasmo femminile è spesso più lento e graduale. In entrambi i casi, comunque, si hanno contrazioni muscolari, una temporanea perdita della coscienza di sé, accompagnata da modificazioni neuroendocrine, somatiche e neurovegetative connesse a un’intensa attività cerebrale.

Nonostante numerose teorie, tutti gli studiosi sostengono che nella donna l’orgasmo è comunque una questione di testa e quindi emozioni, pensieri e umori, condizionano il raggiungimento o meno del piacere, amplificandolo o inibendolo.

Come lei e le sue amiche avete notato, ogni donna raggiunge l’orgasmo in modo diverso, poiché l’orgasmo rimane un’esperienza soggettiva e ogni donna ha il suo modo di vivere questo attimo. Ci sono donne che hanno una predisposizione fisica naturale, sono maggiormente ricettive agli stimoli e riescono a sentire di più il proprio corpo.

Altre sono sensibili al periodo del ciclo in cui si trovano e dal primo giorno di ciclo fino al momento dell’ovulazione sono tempestate da estrogeni che le aiutano a eccitarsi più facilmente, ma ci sono donne che invece si sentono più sensibili pochi giorni prima del ciclo.

In realtà, l’intimità femminile è complessa e il primo segreto per riuscire a goderne appieno è essere rilassate e in armonia con il proprio corpo. L’educazione, l’ambiente e le situazioni giocano sicuramente un ruolo importante nella capacità della donna di raggiungere l’orgasmo.

Spesso l’educazione famigliare ricevuta, gli ambienti chiusi, dove l’intimità è un tabù, possono creare un’immagine distorta e sporca della sfera sessuale e ciò può condizionare la donna a non lasciarsi andare al piacere. Ma anche le prime esperienze intime e il modo in cui vengono elaborate, così come il carattere individuale e la relazione con se stesse, spesso influenzano la donna e la sua capacità di provare il piacere. (…)

L’importante è vivere il piacere in modo rilassato e naturale non cercando di ‘imitare’ quello che altre donne raccomandano, poiché l’intimità è una sfera privata e come tale va vissuta”

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti