martedì 22 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Il Ponte dell’Immacolata tra freddo, nevischio e pioggia al Nord

Il ponte dell’Immacolata invoglierà a stare al caldo in casa. Secondo le previsioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare il fine settimana si presenta con nubi e precipitazioni in arrivo per il nord-ovest e la Sardegna, con neve fino a quote abbastanza basse per i rilievi e i colli del Piemonte e della Liguria. Nuvolosità in aumento anche sul resto del Paese, ma con deboli precipitazioni solo sul nord-est nel pomeriggio e sulla Sicilia occidentale verso sera. Tendenza, comunque, al miglioramento per fine giornata.
Otto dicembre, le previsioni nel dettaglio

Al nord. Cielo sereno o poco nuvoloso su Veneto e Friuli Venezia Giulia ma con nubi in aumento nel corso della giornata fino a cielo molto nuvoloso in serata. Molte nubi sul resto del nord con piogge sparse al nord-ovest e dal pomeriggio anche sull’Emilia Romagna occidentale, fino a coinvolgere in serata anche il Trentino-Alto Adige.

Isolati temporali previsti lungo le coste liguri. Attese nevicate su alpi occidentali, centrali e appennino ma con neve fino a quote di pianura sul Piemonte, fin verso i 300-400 m su Lombardia sudoccidentale ed Emilia-Romagna occidentale. Pioggia mista a neve che potrà raggiungere anche la bassa pianura lombarda e la pianura occidentale dell’Emilia-Romagna.

Possibilità di pioggia congelantesi sull’Appennino al confine tra Liguria e Piemonte. Locali foschie dense sulla pianura padano-veneta al primo mattino. Per Parma e Piacenza è stata diramata l’allerta gialla per la neve. Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge diffuse e inesistenti. Cielo solcato da velature su Marche e Abruzzo, salvo addensamenti compatti serali. Nuvolosità in graduale aumento sul resto del centro ma con piogge che interesseranno la toscana e localmente il lazio settentrionale. Possibili deboli nevicate sull’appennino toscano oltre i 400 metri.

Le previsioni per il week end

Sabato 9 dicembre avremo sole più diffuso sul nord-est e sulle regioni tirreniche, con nubi sparse invece sul nord-ovest, sulle regioni meridionali, sulle centrali Adriatiche e sulle due isole maggiori, ma comunque con scarsa probabilità di pioggia e con schiarite anche al sud verso la fine della giornata.

Per domenica 10, tempo stabile ma con aria che si farà più umida, quindi con annuvolamenti sparsi specialmente sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Un po’ di pioggia sarà possibile nella seconda parte della giornata sul basso Tirreno, tra la Calabria e la Sicilia settentrionale. Sarà nel complesso un weekend con poco vento, solo un po’ più sostenuto per le due isole maggiori; buono anche il moto ondoso dei mari, più vivace per venerdì e poi generalmente attenuato.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti