A fuoco una imbarcazione da diporto tra Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, all’imboccatura del porto canale. A bordo una famiglia slovena di otto persone tratte in salvo da una barca a vela di passaggio in quel tratto di mare: sei persone, tra le quali una ragazzina di 12 anni, hanno fatto ricorso all’assistenza del 118, ma senza serie conseguenze L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 10. La colonna di fumo nero è stata visibile lungo tutto il litorale comacchiese.
I primi vigili del fuoco ad intervenire sono stati quelli del presidio acquatico estivo di Porto Garibaldi, non distante dal luogo dell’incendio che proprio in queste ore ha inaugurato le attività per la presente stagione estiva. La squadra ha operato utilizzando una motopompa da incendio caricata a bordo del mezzo nautico dei vigili del fuoco e dopo aver operato sottobordo per lo spegnimento, a seguito dell’affondamento, ha utilizzato i dispositivi previsti per il contenimento dell’inquinamento. Le operazioni di spegnimento, coordinate dalla Guardia Costiera e dai Vigili del Fuoco di Ferrara, hanno richiesto circa tre ore. Verso le 13.30 del pomeriggio la barca è affondata a 500 metri dalla costa.
Le cause dell’incendio sono al vaglio della Capitaneria di Porto che ha emesso un divieto di navigazione e sta monitorando la situazione per prevenire fuoriuscite di gasolio dall’imbarcazione affondata. Sono ora in corso le operazione per il recupero del natante. La lunga colonna di fumo nero era stata iavvistata in mattinata dai bagnanti dei lidi ferraresi.