sabato 12 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ALTA MODA / Prada acquista Versace, la maison torna italiana

Il Gruppo Prada ha acquistato il marchio Versace che torna così a essere italiano. I rumors che da gennaio agitavano i mercati azionari e la fantasia dei fan dei brand del lusso, sono diventati ufficiali quando il Gruppo ha annunciato di aver acquisito il 100% dello storico brand fondato da Gianni Versace nel 1978, dal 2018 a oggi di proprietà della multinazionale inglese Capri Holdings.

Una manovra quotata all’inizio 1,5 miliardi di euro e che, con l’incertezza dei mercati finanziari causata dall’introduzione dei dazi voluti da Trump, sembra essersi conclusa in chiave più economica, con un accordo raggiunto a 1,25 miliardi.

 

«Siamo lieti di accogliere Versace nel Gruppo Prada e di avviare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un impegno costante verso la creatività, la cura del prodotto e un forte patrimonio culturale. Il nostro obiettivo è di dare continuità all’eredità di Versace» ha dichiarato nel comunicato Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada.

Seguono le parole di Andrea Guerra, ad di Prada: «L’acquisizione di Versace rappresenta un passo ulteriore nel percorso evolutivo del nostro Gruppo e aggiunge una nuova dimensione, diversa e complementare. L’infrastruttura del Gruppo è forte, abbiamo verticalizzato le organizzazioni dei nostri brand, e abbiamo rafforzato le nostre routine ed i nostri processi. Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo. Versace ha un potenziale enorme, il cammino sarà molto lungo e richiederà pazienza e disciplina nell’esecuzione».

Donatella Versace ha subito condiviso la notizia attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale esprime gratitudine e stima verso la famiglia Prada oltre a un grande entusiasmo per la nuova era del marchio.

Versace entra così a far parte quindi della famiglia di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, già proprietari, oltre che di Prada, dei marchi Miu Miu, Car Shoe, Church’s e Pasticceria Marchesi e torna soprattutto di proprietà italiana. Grande è la curiosità per il futuro del marchio della Medusa, che solo un mese fa ha detto addio alla direttrice creativa Donatella Versace, alla guida dopo la tragica scomparsa del fratello Gianni avvenuta nel nel 1997, in favore di un talento proveniente proprio da casa Prada, Dario Vitale, ex direttore del design da Miu Miu. Su questo tema il gruppo Prada si è detto impegnato a preservare l’identità, l’autenticità creativa e il DNA di una maison storica e unica come Versace.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti