Una ragazza di 26 anni, Roberta Bertacchi è stata trovata impiccata a una sciarpa da stadio nella sua abitazione di Casarano, nel Leccese. E’ stato ascoltato in caserma, come persona informata dei fatti, un amico della ragazza, un ultrà della squadra del Casarano.
L’operaia viveva da sola in casa. E’ stata rrovata con una sciarp attaccata al collo sulla ringhiera del balcone di casa. La ragazza di 25 anni, è stata ritrovata con il corpo penzolante sul balcone della piccola casa che aveva preso in affitto in via Ruffano, alla periferia di Casarano, un grosso comune del basso Salento.
FOTO: Roberta Bertacchi da Instagram
Sull’accaduto stanno indagano i carabinieri. L’ipotesi è che si sia trattato di un suicidio ma sono in corso accertamenti anche perché in casa sono stati trovati alcuni oggetti rotti. La sciarpa che aveva intorno al collo è quella del Casarano calcio e i carabinieri hanno portato in caserma un conoscente della 26enne, che frequenta gli ambienti ultrà del Casarano, e che viene in queste ore ascoltato dagli inquirenti come persona informata sui fatti.
Sul corpo della ragazza, ritrovato questa mattina, non ci sarebbero segni di violenza. La giovane, originaria di Ugento, si era trasferita da poco a Casarano ed era impiegata in un’azienda calzaturiera della zona. A dare l’allarme è stata una telefonata giunta al 112.
Suicidio o omicidio? Sono in corso le indagini sulla morte di Roberta Bertacchi, di Ugento ma residente a Casarano. I carabinieri sono al lavoro per chiarire se effettivamente si sia trattato di un gesto estremo da parte della giovane, che viveva da sola, oppure se la sua morte sia stata provocata da qualcuno. Col passare delle ore, infatti, gli investigatori avrebbero concentrato le indagini su un ragazzo del posto, amico della vittima (forse il compagno), noto negli ambienti ultrà del Casarano, che è stato portato in caserma per essere ascoltato.
AGGIORNAMENTO. Per la morte di Roberta Bertacchi, l’operaia di 26 anni trovata impiccata sul balcone della sua casa di Casarano dove lavorava in un’azienda calzaturiera, quella del gesto estremo resta l’ipotesi privilegiata dagli inquirenti anche se al momento non è stato rinvenuto alcun messaggio della ragazza. I carabinieri del nucleo operativo stanno comunque approfondendo in queste ore diversi elementi, a partire dal recente passato della giovane che ha sofferto di depressione ed era seguita dal punto di vista psicologico.
Come riferisce l’avvocata Silvia Romano che con il collega Luciano De Francesco assiste la famiglia Bertacchi, Roberta è stata vista litigare con il fidanzato in un locale di Casarano proprio la sera prima del suo ritrovamento da parte di un vicino di casa. Il compagno, che frequentava da circa un mese, è stato ascoltato in caserma nella serata di ieri come persona informata dei fatti. Ha lievi precedenti ed è vicino agli ambienti ultrà della locale squadra di calcio.
E la ventiseienne era legata alla pensilina del balcone proprio con la sciarpa del Casarano. Ad alimentare i sospetti anche il disordine e alcuni oggetti rotti trovati nella casa dove la donna viveva da sola. L’appartamento è stato posto sotto sequestro e nelle prossime ore sul corpo di Roberta verrà svolta l’autopsia