In tema di Responsabilità Civile Auto, Assoutenti denuncia lo scandalo dei sinistri multipli, gli incidenti stradali cioè che coinvolgono in un singolo episodio più di due veicoli, situazione insostenibile che vede spesso gli automobilisti intrappolati in continui rimpalli di responsabilità tra compagnie assicurative e costretti a lunghi ed estenuanti contenziosi per ottenere i risarcimenti dovuti.
“La situazione è ormai fuori controllo – afferma il presidente Gabriele Melluso – Le compagnie assicuratrici interpretano verbali e accertamenti in modo arbitrario e strumentale, negando risarcimenti chiaramente dovuti e violando apertamente l’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni. Non è più tollerabile l’immobilismo dell’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, che, nonostante le ripetute segnalazioni, non è intervenuta per imporre il ripristino degli accordi associativi tra imprese assicuratrici, che garantivano un tempestivo risarcimento ai danneggiati non responsabili. Questo atteggiamento provoca vere e proprie tragedie, specialmente nei casi di sinistri con lesioni gravi, perché al dramma già subito dalle vittime si aggiunge quello della negazione o del ritardo dei risarcimenti.”
Assoutenti auspica quindi che la prossima consiliatura dell’Ivass sia del tutto indipendente dal mondo assicurativo e bancario, così da poter finalmente affrontare con determinazione questo grave problema, tra i tanti punti critici ancora irrisolti nel settore assicurativo. È inoltre indispensabile un significativo inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi rifiuta pretestuosamente il risarcimento agli assicurati. “Serve un’autorità autonoma, forte e incisiva capace di garantire concretamente la tutela dei diritti dei consumatori e assicurare il giusto risarcimento, evitando inutili e costose battaglie legali” – conclude Melluso.