“Correrò per vincere e per cambiare”. E’ stata la prima dichiarazione, tra scroscianti applausi, di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, che la direzione regionale del Pd ha indicato oggi pomeriggio come candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna chiamata a scegliere, a novembre, il successore di Stefano Bonaccini, eletto europarlamentare.
Si voterà, con tutta probabilità il 24 novembre.“La prima cosa da fare è costruire la coalizione, i partiti li sto sentendo già da tempo, sarà importante costruire un programma insieme, ecco perché già da domani parte la Fabbrica del programma con Vincenzo Colla che farà da coordinatore – ha sottolineato de Pascale ai cronisti -. Ringrazio Stefano Bonaccini per le parole di stima, ci conosciamo da ragazzini, continuerò quello che ha iniziato”.
Grandi sorrisi tra i dirigenti del Pd, con applauso all’arrivo di de Pascale accolto dalla segretaria provinciale Federica Mazzoni e dal segretario regionale Luigi Tosiani, che ha commentato così: “Con de Pascale possiamo vincere, alcuni speravano che ci incartassimo, e invece siamo in pista con la migliore proposta possibile, adesso tutti al lavoro per costruire la coalizione”. Piccolo giallo per l’assenza iniziale del sindaco Matteo Lepore (non proprio uno sponsor di de Pascale), poi rientrato con l’arrivo di Lepore mezz’ora dopo a Direzione iniziata.
REGIONALI / Il sindaco di Ravenna De Pascale correrà per il campo largo