Il lato brutto di Ferrara è descritto da questa foto. Immondizia, carte, cartoni lasciati a fianco della libreria Feltrinelli, in via Garibaldi, in pieno centro storico. Un’immagine che descrive anche il comportamento di coloro, titolari di attività commerciali e non, che non hanno remore nel creare una impresentabile discarica a pochi passi dal muncipio.
Sui social sono cominciate ad affluire le proteste. Scrive Ludovica Grillo che da giorni segnala il triste fenomeno dei rifiuti lasciati abbandonati agli angoli delle strade: “In quel punto il pattume lo buttano varie attività tra cui bar, locali, negozi e, evidentemente, abitanti della zona. Dico: ma una soluzione migliore era difficile trovarla? Le attività commerciali e gli abitanti vicini a questo letamaio sono i primi ad essere danneggiati. Mancano le basi, il pattume non va abbandonato al suo destino, ma va buttato responsabilmente”.
Ma la prospettiva più esilarante la indica un post di Francesco Franzon: “A quando la delibera per poter buttare le deiezioni fuori dalla finestra come nel Medioevo?” E c’è chi segnala la presenza di gatti morti anche in una via traversa di via Mazzini, sempre in pieno centro a Ferrara.