Share al 74,1 per cento , circa 7 punti in più rispetto alla quinta serata del 2023, 14 milioni di spettatori, miglior risultato di share dal 1995. Ed è stato il festival dei giovani. Sanremo 2024, che ha visto l’affermazione di Angelina Mango, registra il “66% di share medio per l’intero festival, 1,5% in più dell’anno scorso ed il miglior risultato dal 1995”. Marcello Ciannamea, direttore Prime Time della Rai, traccia il bilancio eccezionale del festival. Con ascolti altissimi e un grandissimo seguito da parte del pubblico giovane: “88% di share tra i 15-24enni è una cosa strepitosa”, dice.
Lunghi applausi in sala stampa all’Ariston per Amadeus che chiude la sua quinta conduzione del Festival con ascolti da record. Tutti in piedi per il conduttore e direttore artistico di una edizione con numeri da capogiro. “Grazie, grazie, basta sennò mi commuovo. Ho una certa età”
La conferenza stampa. Comincia con un abbraccio tra Angelina Mango e Geolier l’incontro conclusivo con i giornalisti del Festival di Sanremo. “E’ bellissimo vedere due ragazzi di ventanni protagonisti sul palco”, ha detto Geolier, arrivato secondo.
“Non è stata una competizione, sono contenta che i nostri brani verranno ascoltati e anche io li ascolterò”, ha aggiunto Angelina Mango, vincitrice del Festival. “Questa settimana l’ho vissuta lontana dalla mia famiglia ma mi sono portata con me tutto l’amore che mi hanno dato. Sul palco non ero mai da sola. Mio padre? Sono educata e gentile, sarebbe stato orgoglioso di me”.
“Rifarei tutto così. Sono molto contenta di quello che è stato, di come ho vissuto il palco, delle mie esibizioni. Sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme, sulle radio, va tutto molto bene. Ho un sacco di cose da fare. Ho i palasport, l’Arena di Verona, tanti festival meravigliosi. Sono molto molto soddisfatta”. Così Annalisa intervenendo in conferenza stampa all’Ariston. Al cantante Paolo Meneguzzi, che sui social l’accusa di avere cantato “con l’autotune”, Annalisa ha detto: “Non è neanche il caso di rispondere.
Eurovision. “Sì, lo voglio”: Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, conferma la sua partecipazione – per l’Italia – all’Eurovision che si terrà a maggio in Svezia. A proposito della pressione e della sua cover: “Ho cercato di vivere tutto come carica come forza e non come pressione questo mi ha fatto vivere questa settimana come le miglior della mia vita. Con la cover ho cercato di rendere omaggio con rispetto”.
A proposito delle polemiche di questi giorni, “avendo vissuto questa esperienza in maniera molto istintiva e concentrandomi su quello che stavo facendo, non ho seguito le polemiche. Non ho vissuto questo Festival come una competizione, non ho pensato alla classifica. Io sono contentissima che i miei colleghi abbiamo delle canzoni che ascolteremo per tantissimo tempo, mi piace condividere con loro questa fortuna”.
“Mi sento bene, ho fatto un bel festival mi è piaciuto tutto. Ieri sul palco c’eravamo io e Angelina, che siamo due ragazzi, e questo è importante. Sono contento, non poteva andare meglio”. Lo ha detto Geolier, secondo classificato, commentando il suo piazzamento alla gara dopo Angelina Mango. “Deluso? No, io ho portato il napoletano quindi ho vinto già all’inizio del festival perché ho realizzato i miei obiettivi”.
“È surreale – ha detto Loredana la Bertè mentre riceve il premio Mia Martini – prendere questo premio, ancora non ci credo”. La sala stampa ha deciso: il Premio della Critica Mia Martini del 74mo Festival va a Loredana in gara con il brano “Pazza”, che ha ottenuto 54 voti.
La classifica definitiva di Sanremo 2024
1. Angelina Mango
2. Geolier
3. Annalisa
4. Ghali
5. Irama
6. Mahmood
7. Loredana Bertè
8. Il Volo
9. Alessandra Amoroso
10. Alfa
11. Gazzelle
12. Il Tre
13. Diodato
14. Emma
15. Fiorella Mannoia
16. The Kolors
17. Mr.Rain
18. Santi Francesi
19. Negramaro
20. Dargen D’Amico
21. Ricchi e Poveri
22. BigMama
23. Rose Villain
24. Clara
25. Renga Nek
26. Maninni
27. La Sad
28. BNKR44
29. Sangiovanni
30. Fred De Palma