IL PD presenta un’interrogazione parlamentare sulle sanzioni alle navi delle ong che salvano i migranti: “Bloccarle può portare solo più morti in mare, non riduce gli sbarchi.“ Questa destra continua a dimostrarsi feroce contro i migranti. Il governo abbia però almeno un sussulto di coerenza e dignità evitando che le navi umanitarie che collaborano con le autorità italiane vengano sanzionate: è inammissibile che una imbarcazione ong come Open Arms venga punita dopo aver risposto per giorni alle richiesta di aiuto della Guardia Costiera, salvando centinaia di vite”. È quanto chiedono in una interrogazione parlamentare i deputati del Pd, tra cui la segretaria Elly Schlein.“Appare evidente- concludono- come l’intervento delle navi umanitarie sia sempre più necessario, a causa dell’incapacità del governo di gestire una emergenza che cresce giorno dopo giorno. Limitare, rallentare e bloccare le navi umanitarie non ha quindi come conseguenza la riduzione degli sbarchi ma soltanto l’aumento esponenziale di morti in mare, spesso bambini”. (Agenzia Dire)
LIBRAIE MINACCIATE DA UN FANATICO CON LA BIBBIA
Minacciate “perché vendiamo libri inclusivi, che parlano di tutte le forme di famiglia e di tutte le forme d’amore“. È quanto denunciano su Facebook le libraie della libreria dei ragazzi Il Mosaico, a Imola. Nel post raccontano: “Oggi un uomo è entrato e ha iniziato a leggere un passaggio della Bibbia dove Dio punisce tutti quelli che non credono che l’unico e possibile amore sia quello tra uomo e donna“. Con “voce molto alta e alterata- prosegue il post- ci ha aggredite verbalmente dicendo che siamo delle pervertite e che la nostra libreria è perversa”.Per questo “secondo lui siamo responsabili della depravazione della società e dei bambini, e Dio punirà noi e la nostra libreria per aver diffuso un morbo nella città di Imola, in cui a detta sua queste cose non sono gradite”. Non solo: “Ci ha tenuto poi a precisare, che il gruppo di cui fa parte ci osserva e ci farà pagare delle conseguenze. Noi siamo spaventate da tutta questa violenza e dalle minacce ricevute. Abbiamo sporto denuncia, ma vogliamo raccontarvi questo fatto perché non è possibile che ad oggi succedano queste cose”, lo sfogo delle libraie. (dall’agenzia Dire – www-dire.it)
BENEMERENZA ALL’UOMO CHE HA SALVATO LA BAMBINA
Mattia Aguzzi, impiegato di banca di 37 anni ha salvato una bambina di 3 anni precipitata dal quinto e ultimo piano di un balcone alla periferia di Torino. Ha raccontato: “Ho sentito urlare un ragazzo che ha visto la bambina sul cornicione che si stava sporgendo – dice -. La piccina ha continuato a sporgersi sempre di più e ha scavalcato il cornicione, si è tenuta solo con due braccia e aveva le gambe nel vuoto. Ho iniziato a gridarle di stare ferma e di rientrare dentro ma non sentiva. Quando l’ho vista cadere mi sono messo sulla traiettoria, ho chiuso gli occhi e ho sperato che andasse tutto per il meglio, l’ho bloccata attutendo il colpo e siamo caduti a terra entrambi. Inizialmente non ho sentito alcun segno di vita poi la bambina ha iniziato a piangere e ho tirato un sospiro di sollievo. Aguzzi si è informato sullo stato di salute della bambina: “Mi hanno detto che sta bene“. Aguzzi riceverà una benemeranza. L’elogio della premier Giorgia Meloni: “Onore e gratitudine”.
VACANZE, RITORNO A CASA PER UNDICI MILIONI DI ITALIANI
Secondo grande ritorno verso casa dai luoghi di villeggiatura, il controesodo, per la quantità di veicoli in movimento sulle autostrade e il rischio di incidenti e code. Oggi, domenica 27 agosto, la giornata è da bollino rosso con un milioramento in serata. Domani, lunedì 28, traffio intenso al mattino, in smaltimento dal primo pomeriggio. In totale, si stima che in queste 48 ore saranno 11 milioni gli italiani in viaggio. L’unico bollino nero è previsto sulle strade dell’Alto Adriatico, dove sono previsti solo oggi circa 166 mila transiti.
FLORIDA, NEONAZISTA UCCIDE TRE AFROAMERICANI
L’odio razziale il movente della strage in un negozio di Jacksonville, Florida, dove un neonazista, tra i 20 e i 30 anni, ha ucciso tre afroamericani in un negozio. L’uomo era entrato armato nel negozio indossando vestito in abiti militari con giubbotto antiproiettile, maschera e guanti; con se aveva un fucile d’assalto e una pistola sulla quale aveva una svastica. Prima di compiere la strage ha chiamato i genitori chiedendo loro di diffondere su media e social media un suo manifesto razzista in cui diceva di odiare i “n….i e di volerli uccidere”. Proprio dai genitori sarebbe partito l’allarme alle forze dell’ordine. Il killer si è poi suicidato. “È inaccettabile – ha detto il sindaco della città Donna Deegan – Una sola sparatoria è troppo, ma queste sparatorie di massa sono davvero difficili da sopportare”.
DAL PALCO PAROLACCE E INSULTI OMOFOBI DI MORGAN
Appuntamento al Parco archeologico di Selinunte per un concerto-lezione di Morgan. Ma la serata si è trasformata in uno spiacevole confronto tra il pubblico e l’artista, che dal palco ha lanciato invettive e insulti omofobi (“fr…. di m….”) e di altro tipo (“siete stupidi”, “cogl….”, “avete rotto il c….”). Il Festival della Bellezza aveva in programma una serata dedicata a Franco Battiato, di cui Morgan è stato amico. Ma, dopo un ritardo di 40 minuti e alcuni brani cantati al pianoforte, Morgan è sbottato contro una persona del pubblico che gli aveva detto di essere “fuori tema”. È bastato tanto per scatenare l’ira dell’artista: “Vai a casa tua, non te lo meriti lo spettacolo, sei molesto, sei venuto a rompere i cogl….”. E ancora: “Io sono un personaggio, andate a vedere Marracash, Fedez… fr…. di m….”. Il pubblico si è lasciato insultare come se niente fosse.