sabato 26 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

SARDEGNA / Vittoria del centrosinistra per tremila voti; Soru sconfitto

Quando sono state scrutinati 1.822 seggi su un totale di 1.844, la candidata del centrosinistra trainata da Pd e M5S è avanti a Truzzu di 2.924 voti. Una sfida che si è conclusa nelle prime lore del mattino. Elly Schlein e Giuseppe Conte hanno raggiunto la Sardegna per incontrare Alessandra Todde e felicitarsi per l’efficace campagna elettorale che l’ha portata a diventare la prima governatrice dell’isola battendo al fotofinish il favorito, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, del centrodestra. Renato Soru ha ammesso la sconfitta. Schlein e Conte in un breve incontro con la stampa: “Il vento è cambiato”. FdI ha annunciato che chiederà il riconteggio delle schede in alcuni Comuni.

Ore 16:55 – I dati delle grandi città a rilento, Todde in testa a Cagliari-Sassari Paolo Truzzu avanti di quasi quattro punti (47,4%) secondo il portale della Regione dove vengono caricati i dati elettorali ufficiali per le regionali in Sardegna. Ma il caricamento dei risultati va a rilento e, in molti casi, mancano diversi numeri che riguardano le grandi città e che stentano ad arrivare al centro di elaborazione dati. Più veloci i Comuni dove lo spoglio sembra procedere più celermente. Sul sito istituzionale del comune di Cagliari con 108 sezioni scrutinate su 173 la leader della coalizione del centrosinistra Alessandra Todde è ancora avanti con il 53.41%, mentre Truzzu insegue al 34.31%. Renato Soru si ferma per ora al 10.73% e Lucia Chessa all’1.55%. A Sassari, sempre secondo i dati pubblicati sul sito del Comune dove sono state caricate 87 sezioni su 140, Todde è in vantaggio con il 53.62%, mentre Truzzu è al 36.18%. Dietro Soru con il 9,56% e Chessa con lo 0,64%.

Ore 16:46 – Todde in vantaggio a Cagliari, Sassari e Nuoro. Nonostante i dati pubblicati sul sito della Regione Sardegna, arrivati a nemmeno un terzo delle sezioni scrutinate, diano la candidata del centrosinistra alla presidenza, Alessandra Todde, in svantaggio sul candidato del centrodestra Paolo Truzzu, l’ex sottosegretaria M5s è in netto vantaggio nella maggior parte delle città.

A Cagliari, secondo i dati pubblicati dal Comune, Todde è infatti al 53,4% contro il 34,31% di Truzzu; a Sassari al 53,62% contro il 36,18% di Truzzu; e a Nuoro al 53,6% contro 33,1% di Truzzu. In controtendenza Oristano, dove invece Truzzu è in testa con il 47,77% contro il 38,9% di Todde.

 

Risultati parziali delle elezioni regionali in Sardegna

Sezioni 1.759 su 1.844

Paolo TRUZZU (centrodestra) 327.695 voti 45%

 

Alessandra TODDE (centrosinistra)

330.619 voti 45,3%

Renato SORU (coalizione sarda)

63.021 voti 8,7%

Lucia CHESSA  (Sardigna R-esiste)

7.147 voti 1%

***

ORE 11. l primo commento di Paolo Truzzu raccolto nei corridoi del comitato elettorale: «E’ andata, purtroppo». 

Sono iniziate le operazioni di scrutinio delle schede elettorali in Sardegna, dove ieri si è votato per eleggere il presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Hanno votato, nelle 1.884 sezioni, 758.252 elettori che rappresentano il 52.4% degli aventi diritto al voto.

I primi risultati, del tutto insufficienti però per delineare una tendenza generale, arrivano da quattro seggi di Cagliari, la città di cui è sindaco Truzzu (i seggi: 112-217-402 e 408). Alessandra Todde 904 voti, Paolo Truzzu 521, Renato Soru 186, Lucia Chessa 21.

Dalle successive prime indicazioni dai seggi, ancora insufficienti per ipotizzare un andamento generale del voto, si conferma il vantaggio di Alessandra Todde (Pd-M5S). Al momento in nessun grande centro dell’isola si è andati oltre il 5% di dati scrutinati. La situazione: Todde avanti a Cagliari, Sassari, Porto Torres, Nuoro, Carbonia e Iglesias. Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, in vantaggio a Olbia.

Dai primi risultati ufficiali: Alessandra Todde in vantaggio con il 53,7% su Paolo Truzzu 38,17%, Renato Soru 8,94%, Lucia Chessa 0,47%.

PRIMI COMMENTI

Ore 12,05. “Dai primi risultati sembrano emergere dati non confortanti per il centrodestra, ma è ancora molto prematuro: abbiamo visto in passato situazioni compromesse ribaltate”. Lo afferma Michele Cossa, esponente dei Riformatori, nella sede elettorale della coalizione guidata da Paolo Truzzu. “Certo, non ci aspettavamo questi risultarti”.

Ore 11,49, dalla Nuova Sardegna.  Tra i commenti nella chat del candidato consigliere Edoardo Tocco (Forza Italia): «Si raccoglie quel che si semina purtroppo e in campagna elettorale non si può sostenere continuità con un programma di governo regionale che è stato pessimo per non dispiacere Solinas e la Lega. E proprio la Lega ci ha tradito».

Ore 11,45, dalla Nuova Sardegna. Nella sala stampa aperta dal candidato governatore del centrodestra, Paolo Truzzu, c’è poca gente e il clima non è dei migliori.

Ore 11,15.  Il deputato di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda commenta i primi dati ufficiali: «Paghiamo il fatto che forse in 5 anni non abbiamo governato proprio brillantemente. Su Cagliari mi aspettavo questo risultato, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata a Cagliari» sottolinea.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti