mercoledì 18 Dicembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Sarkozy condannato a 3 anni, gli sarà applicato il braccialetto elettronico

PARIGI – La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi di Nicolas Sarkozy, rendendo definitiva la condanna senza precedenti dell’ex capo di Stato per corruzione e traffico di influenze, a tre anni di reclusione, di cui uno sotto controllo elettronico, con tre anni di ineleggibilità.

Queste condanne, finora sospese, saranno eseguite: l’ex presidente, 69 anni, sarà convocato davanti a un giudice dell’esecuzione della pena (JAP) per l’applicazione di un braccialetto elettronico.

Sarkozy “rispetterà ovviamente la sanzione imposta”, ma porterà il suo caso alla Corte europea dei diritti dell’uomo “nelle prossime settimane” “per ottenere la garanzia dei diritti che i giudici francesi gli hanno negato”, ha dichiarato il suo avvocato, . Tuttavia, questo ricorso non impedirà l’applicazione delle sanzioni imposte.

La decisione in questo caso, noto anche come caso “Bismuth”, giunge mentre l’ex presidente dell’Eliseo dovrà comparire in tribunale a Parigi dal 6 gennaio per quattro mesi in relazione ai sospetti che la sua campagna presidenziale del 2007 sia stata finanziata dalla Libia.

Nel caso Bismuth, l’ex capo di Stato è stato accusato nel 2014, insieme al suo storico avvocato Thierry Herzog, di aver stretto un “patto di corruzione” con Gilbert Azibert, un giudice anziano della Corte di Cassazione, affinché passasse informazioni e cercasse di influenzare un ricorso presentato da Nicolas Sarkozy nel caso Bettencourt. Questo in cambio della promessa di una “spinta” per una posizione onoraria a Monaco. Tutti e tre gli uomini hanno ricevuto la stessa condanna, con il divieto per l’avvocato di indossare la toga nera per tre anni. Sostenendo la loro innocenza fin dall’inizio, i tre imputati hanno presentato ricorso, sollevando venti argomenti, che sono stati esaminati nell’udienza del 6 novembre, al termine della quale la decisione definitiva è stata presa.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti