sabato 21 Dicembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

SCOPERTA rete di studenti antisemiti

Una rete di neonazisti, tutti studenti, diffusa in tutta Italia è stata scoperta a Milano dalla polizia postale: undici i giovani ora indagati dalla Procura di Milano per istigazione a delinquere aggravata dall’odio razziale per aver propagandato “idee naziste e fasciste” e “odio razziale nei confronti degli ebrei” su gruppi Telegram. Gruppi come  ‘Tricolore sangue italico’, ‘Ordine Attivo Terzista’, ‘Spirito Fascista’, ‘Rinascita Popolare Italiana’ e ‘Sangue e Suolo’.

Nell’inchiesta coordinata dal pm Leonardo Lesti e condotta dalla polizia postale sono state perquisite le abitazioni di 11 ragazzi in tutta Italia, con età compresa fra i 19 e i 24 anni, e sequestrati i dispositivi informatici alla ricerca di materiale utile alle indagini come chat di messaggistica istantanea su WhatsApp, Messenger, Telegram e fotografie, file, documenti di propaganda conservati su altri canali social.

Le perquisizioni sono avvenute nelle province di Catanzaro, Brianza, Lecco, Milano, Como, Bari, Barletta-Andria, Pistoia, Salerno, Rovigo e nel corso delle operazioni sono state trovate copie del ‘Mein Kampf’ di Adolf Hitler, simboli e vessilli neonazisti e tirapugni. Le indagini degli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica abbracciano il periodo dal dicembre 2023 al settembre 2024 e sono state condotte con intercettazioni telefoniche e analisi delle conversazioni sui social. Sono emersi “contenuti nazionalsocialisti”, “suprematisti”, “razzisti” ed “antisemiti” e “continui incitamenti alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali ed etnici”. L’operazione è ancora in corso e si prevedono sviluppi.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti