Ha rischiato di diventare un caso politico la fuga senza pagare di quattro italiani da un ristorante di Berat, in Albania. Dopo che l’episodio è diventato virale grazie alla diffusione sui social del video che mostra i nostri connazionali darsela a gambe dal locale, Giorgia Meloni ha dato disposizioni all’ambasciata di regolare il conto, attirandosi però alcune critiche in patria.
Per questo la premier è voluta tornare sulla vicenda chiarendo che i soldi per pagare la cena li ha sborsati personalmente lei. La Meloni ha ordinato all’ambasciatore: ‘Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere di rispetto all’estero’”.
Soffermiamoci un attimo sulla parola imbecilli pronunciata dalla nostra presidente del Consiglio preoccupata del fatto che l’Italia possa perdere il rispetto all’estero a causa dei quattro scrocconi. Ma quanti italiani sono o sono stati perfetti imbecilli senza che la massima carica politica possa prendere posizione sull’immagine del nostro Paese all’estero?
Ecco tre esempi di italiani imbecilli che nel corso degli ultimi mesi hanno fatto perdere dignità al nostro Paese, da anni giudicato dagli stranieri “inaffidabile”.
1) Quanto prestigio hanno fatto perdere quei manager-imbecilli di Autostrade per l’Italia che pur sapendo che un ponte era a rischio non si sono dati da fare per riparare i guasti? Eppure sono morte 43 persone. Anche in questo caso, gli imbecilli non hanno pagato il conto.
2) Quanta percentuale di imbecillità ha quel gestore di bar che ha fatto pagare due euro in più un toast per il solo fatto di averlo diviso a metà? In questo caso l’avventore, che non è un imbecille ma vittima di un imbecille, non è fuggito, anzi ha pagato. Per caso qualcuno sa qual è stata la reazione all’estero, notorio serbatoio di turisti?
3) Qualcuno sa a chi dare dell’imbecille in Sicilia dopo l’incendio all’aeroporto di Catania che ha messo a nudo le scandalose inefficienze dei trasporti alternativi e i servizi da quarto mondo con malcapitati turisti giustamente infuriati? Perdippiù vogliono fare un ponte per collegare più velocemente il disastrato Sud Italia con l’incantevole ma disastrata Sicilia.
Se la Meloni, che ha fatto bene a rimediare alla brutta figura di quattro italiani, dovesse intervenire ogniqualvolta un nostro connazionale si comporta da imbecille, a quest’ora non avrebbe più un euro sul suo conto.
Ma non scandalizziamoci per quattro scrocconi-scappati di casa che non pagano il conto in un ristorante albanese. Ci sono scrocconi che hanno dato colpi molto più forti alla nostra immagine all’estero. Che ci hanno umiliato oltre ogni limite. L’elenco sarebbe lunghissimo oltre che umiliante. Dovremmo orientarci alla politica, all’economia da rapina, all’evasione fiscale (per caso, non sono forse scrocconi anche gli evasori?)
C’è da dire che in quanto a scrocconi la nostra televisione li ha nobilitati con un programma che aveva la pretesa di far ridere e che invece ha fatto cadere la braccia per l’insulsaggine a molti spettatori: vi ricordate di Emigratis? Vi ricordate su Canale 5 il duo Pio e Amedeo a raccontarci il loro giro del mondo da scrocconi? Quei quattro italiani in fuga dal ristorante di certo non fanno ridere. Come i due presunti comici pugliesi fanno piangere.
Foto: in Italia aumentano i casi di clienti che non pagano gli aperitivi