Pagamenti e prelievi di denaro in tilt per 48 ore in tutta Italia, in un momento di particolare frenesia consumistica dovuta al Black Friday. Un guasto ha bloccato i servizi digitali anche tramite Pos, carte di ctredito e di debito. Non si è ancora risolto il guasto che ieri ha mandato in tilt i pagamenti digitali in tutta Italia anche tramite Pos, con carte di credito e debito, e prelievi di contante, anche se non per tutti i circuiti di pagamento.
La causa è un disservizio legato alla rete di Worldline, la fintech francese attiva a livello globale nei servizi di pagamento e dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamenti (bancomat e Nexi) utilizzati da diverse banche. «I servizi di Worldline hanno risentito di problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi» ha fatto sapere ieri la società in una nota spiegando che l’impatto «è principalmente localizzato in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati». Si parla della rottura di un tubo di gas durante lavori in Svizzera.
In base alle informazioni disponibili, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico. Il fornitore sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito.
La causa dei problemi tecnici sulla rete nazionale è stata identificata. I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore, fa sapere in una nota Worldline che aggiunge: “Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata”. Nel frattempo Worldline “sta lavorando incessantemente all’individuazione di potenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura fisica”, prosegue.
I disservizi, iniziati ieri intorno alle 11.25, sono proseguiti stamani, giornata del Black Friday e mentre è in corso a Milano il Salone dei Pagamenti. «Al momento non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione» ha fatto sapere stamattina Nexi. La piattaforma online Downdetector, che monitora le interruzioni nei servizi digitali, evidenzia diverse segnalazioni di problemi con banche e sistemi di pagamento ricevute proprio a partire da metà mattinata.
Gli attacchi cyber a banche e operatori finanziari si sono moltiplicati esponenzialmente negli ultimi anni come segnalato più volte da Bce e Banca d’Italia, ma in questo caso non è chiaro se alla base vi sia un mero problema tecnico o altro. Negli ultimi mesi la vigilanza ha più volte segnalato anche come l‘outsourcing (servizi esetrnalizzati, ovvero affidati ad aziende esterne)) nell’It aumenta «l’efficienza» ma è «anche una potenziale fonte di rischio operativo». Avvalendosi degli stessi fornitori si aumenta il rischio che un piccolo incidente si diffonda all’intero sistema.
«I nostri team sono completamente mobilitati per risolvere la situazione» ha detto Worldline, scusandosi per i disservizi. “Condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Worldline si rammarica per quanto accaduto e si scusa con i commercianti e i consumatori per l’inconveniente”, aggiunge la società. Sul sito di Worldline, in una pagina di backup up del mondo Merchant Services, è pubblicato un elenco delle società che sarebbero state coinvolte nelle problematiche, tra cui alcune banche, anche straniere, e diversi operatori di servizi finanziari come American Express, Diners Club, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa.
Nexi Payments indica di aver ricevuto una segnalazione da Worldline a proposito di un «incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia» che sta avendo impatti su alcuni servizi di pagamento. La società fa sapere che verranno forniti aggiornamenti non appena l’operatore francese darà nuove informazioni sul caso. Gli utenti, non segnalano invece problemi al circuito Mastercard o Visa. Anche Bancomat e Pagobancomat segnalano di aver ricevuto la medesima segnalazione da Worldline relativa «a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia» e a «un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento».