martedì 11 Febbraio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

SFRATTATI

(Agenzia Dire – www.dire.it) — L’amministrazione Trump ha ordinato a New York Times, NBC News, NPR e Politico di lasciare i loro uffici al Pentagono per far posto a testate considerate più vicine alla Destra, Breitbart News e One America News (OAN) per esempio.

In un promemoria ufficiale, il portavoce del Dipartimento della Difesa, John Ullyot, ha notificato alle quattro testate che dovranno liberare i loro spazi entro il 14 febbraio. La motivazione ufficiale parla di un “programma annuale di rotazione dei media”, volto a garantire opportunità di copertura anche a nuovi soggetti.

Secondo le disposizioni del Pentagono, il New York Post prenderà il posto del New York Times, mentre One America News sostituirà NBC News, Breitbart subentrerà a NPR e Politico verrà rimpiazzato da HuffPost.

L’assegnazione di spazi di lavoro ai reporter nei principali edifici governativi, come la Casa Bianca e il Congresso, è una prassi consolidata. Tuttavia, la decisione dell’amministrazione Trump riflette la volontà dichiarata di dare maggiore accesso ai media non tradizionali, spesso più favorevoli alla sua presidenza.

Il Corridoio dei Corrispondenti è uno spazio concesso ai media per sottolineare l’importanza che il Dipartimento attribuisce all’informazione sull’esercito statunitense”, si legge nel promemoria. Tuttavia, le testate rimosse potranno partecipare ai briefing ufficiali, pur senza più un ufficio fisico all’interno dell’edificio.

La Pentagon Press Association ha criticato duramente la decisione, definendola “senza precedenti” e accusando il Dipartimento della Difesa di aver preso di mira testate “altamente professionali” con una lunga tradizione di copertura del Pentagono, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni.

Charlie Stadtlander, portavoce del New York Times, ha espresso preoccupazione per l’accesso sempre più limitato ai media indipendenti. “Questa mossa ostacola una copertura giornalistica completa e imparziale del Pentagono”, ha dichiarato.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti