sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

IL VOTO DI TAYLOR SWIFT

Presidenziali Usa: un nuovo sondaggio dà la candidata democratica Kamala Harris in vantaggio di cinque punti sul rivale repubblicano Donald Trump. grazie alla buona performance nel duello in tv visto da oltre 67 milioni di telespettatori. Secondo i dati Reuters-Ipsos, Harris è in vantaggio sul tycoon con il 47% delle preferenze contro il 42%. La crescita di cinque punti è superiore a quella di quattro registrata nell’ultima rilevazione del 21-28 agosto. Per il 53% degli interpellati, inoltre, ha vinto il dibattito, mentre per il 24% il vincitore è Trump.

Lei è già partita per il suo tour ‘New Way Forward’, prime due tappe in North Carolina – aprendo così una fase più “aggressiva” della campagna in modo da “capitalizzare subito” consensi vista la buona performance del dibattito televisivo. Poi si sposterà poi in Pennsylvania, altro stato cruciale per la conquista della Casa Bianca. Proprio dalla North Carolina ha rilanciato l’invito per un secondo dibattito: “Gli elettori americani se lo meritano”, ha detto, rispondendo alle dichiarazioni di Trump che invece lo ha ecluso.

La scelta della popstar Taylor Swift di appoggiare la candidatura di Kamala Harris alle presidenziali americane avrebbe già prodotto i primi risultati: due siti che raccolgono le registrazioni per poter votare hanno avuto un boom di contatti.

Vote.gov ha avuto più di 400mila visitatori nelle 24 ore dalla pubblicazione del post di Swift, in cui la cantante ha fornito il link. L’incremento è enorme: dal 3 al 9 settembre, il sito aveva ricevuto una media di 30mila visitatori al giorno, mentre tra il 10, giorno del dibattito e dell’endorsement della cantante, e l’11 settembre, i visitatori sono stati 726mila. Anche il sito Vote.org, gestito da una noprofit e citato nel post di Taylor, ha visto un incremento significativo del traffico: le nuove registrazioni al voto sono state 27mila, mentre altre 80mila hanno verificato il loro status di elettori.

Nel post, pubblicato la sera del 10, Swift non solo ha annunciato il suo voto per Harris ma ha invitato tutti a fare le proprie ricerche e poi decidere, stando soprattutto bene attenti a registrarsi per poter votare, un invito rivolto soprattutto ai giovani che si trovano per la prima volta ad affrontare questa esperienza.

Nel suo post Taylor Swift si firmaChildless Cat Lady” e allega una foto che la ritrae con uno dei suoi tanti felini, in aperta polemica con le affermazioni del candidato GOP alla vicepresidenza JD Vance che aveva definito donne come la Harris, proprio così:  “Gattare senza figli”. E proprio i “gattini” sono tornati a essere i grandi protagonisti del web proprio dopo il dibattito tra i candidati alla Casa Bianca, in cui l’ex presidente americano Donald Trump ha detto che in Ohio gli immigrati haitiani mangiano gatti, oltre che cani.

”Non lasciate che ci mangino. Votate per Trump”. Si legge su uno striscione che un gruppo di gattini rossi tiene tra le zampe, mentre con sguardo supplicante si rivolgono agli utenti dei social. “Kamala mi mangia”, sembra dire un altro gattone sgranando gli occhi. Insomma, un meme dopo l’altro, da X a Instagram a TikTok, dove oltre 70mila video mostrano animali domestici che guardano nervosamente la telecamera, come se temessero per la loro incolumità. Le visualizzazioni sono già decine di milioni.

In questo moto spontaneo e ironico si è innestata la campagna di Donald Trump: adesso accusa Kamala Harris di odiare i gatti. Sull’account del tycoon e sui social il suo staff ha condiviso una serie di immagini di gattini che mostrano un cartello con scritto: “Non lasciare che mi mangino, vota Trump”. In un’altra appare un gatto arancione e la scritta: “Kamala mi odia”. Le immagini sono create dall’intelligenza artificiale e puntano ad attutire l’impatto negativo della storia rilanciata da Trump durante il dibattito con Harris.

E in campo scende anche Elon Musk, che dopo aver espresso il suo sostegno al tycoon in vista delle elezioni di novembre condivide su  ‘X’ un meme di Trump mentre nuota abbracciato a un’anatra e a un gatto. ”Proteggete le nostre anatre e i nostri cuccioli in Ohio”,  recita la didascalia.

Tornando al dibattito, è arrivato il giudizio del presidente degli Stati Uniti. Biden considera la performance di Kamala Harris nel dibattito con Trump “autorevole e ottimista ed è “molto fiero di lei”, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.

 

Il presidente si è anche reso protagonista di un curioso siparietto. A un evento per commemorare il 23esimo anniversario degli attacchi dell’11 settembre, in una stazione di vigili del fuoco di Shanksville, nello stato cruciale della Pennsylvania, il Presidente Biden ha voluto esprimere un gesto di unità, come ha spiegato la Casa Bianca indossando il cappello rosso del candidato repubblicano alla Casa Bianca che gli era stato messo in mano da uno dei presenti. Biden ha poi raccomandato ai presenti “di non mangiare cani e gatti”, prendendo in giro la fake news dei migranti che mangiano gli animali domestici degli americani, su cui ha insistito Trump nel dibattito con Kamala Harris. “Grazie per il sostegno Joe”: è stato il commento della campagna di Trump.

Sono oltre 67 milioni i telespettatori che martedì sera hanno assistito al dibattito televisivo tra la vice presidente americana Kamala Harris e il candidato repubblicano Donald Trump. Lo rende noto Nielsen, spiegando che 67,1 milioni di telespettatori hanno visto su 17 reti il dibattito a Philadelphia, ospitato da Abc News. Si tratta di un dato nettamente superiore rispetto a quanti hanno visto il dibattito tra Trump e il  presidente degli Stati Uniti Joe Biden, 51 milioni a giugno sulla Cnn. Ma il primo dibattito tra Biden e Trump, nel 2020, aveva attirato più di 73 milioni di persone su tutte le reti televisive. Il record risale però al 2016, quando 84 milioni di persone si erano sintonizzate sul  primo confronto di dibattito tra Hillary Clinton e Trump.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti