Un terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto alle 15.45 nella zona di Cesenelli in provincia di Rovigo. Ceneselli è un comune ad ovest del capoluogo. E’ uno dei paesi del Polesine più affine a Ferrara, perché nei territori estensi e ne ha sentito una forte influenza.
La scossa di terremoto con magnitudo provvisoria stimata di 4-4.5 (poi rivista a 4.2 della scala Richter) è stata registrata dall’Ingv alle 15.45 in provincia di Rovigo a 27 cilometrri di distanza da Ferrara.
La scossa – secondo le prime segnalazioni – è stata avvertita. oltre che nel Ferrarese, in alcune zone dell’Emilia e del Veneto. La scossa è stata registrata dalla sala sismica dell’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o a persone, soltanto paura da parte della popolazione scesa in strada nel timore di un altro fenopmeno sismico simile a quello del 2012.
L’epicentro, la conferma è arrivata dall’stituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato individuato a una profondità di 8 chilometri nel comune di Ceneselli. Non si registrano per ora danni alle strutture, né feriti.
Sui social molte le reazioni di abitanti che hanno avvertito distintamente la scossa. La Protezione civile è già al lavoro per prestare eventuli soccorsi, ma non si segnalano per ora danni.
Le località più vicine all’epicentro.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO