domenica 22 Dicembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

TESLA richiama 700mila vetture: non funziona la spia degli pneumatici

Nuovi grattacapi in arrivo per Tesla, la società produttrice di auto elettriche di proprietà di Elon Musk. In settimana, l’azienda ha annunciato il richiamo di quasi 700.000 veicoli, a causa di un problema alla spia del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Come spiegato in una lettera inviata giovedì dalla National Highway Traffic Safety Administration, il richiamo comprende alcuni veicoli Cybertruck 2024, Model 3 2017-2025 e Model Y 2020-2025. Secondo le segnalazioni ricevute dalla società, la spia che sta dando problemi agli utenti tende a spegnersi, non avvertendo i conducenti circa lo stato della pressione delle ruote.

Una guida con gli pneumatici sgonfi, naturalmente, espone le persone a bordo delle vetture ad un rischio maggiore di incidenti. Per risolvere tale problematica, dunque, Tesla fornirà ai suoi clienti un aggiornamento gratuito del software delle diverse vetture coinvolte.

Quest’anno, la società automobilistica guidata da Musk è stata spesso protagonista, suo malgrado, di situazioni analoghe. Lo scorso giugno, ad esempio, Tesla fu costretta, per la quarta volta in pochi mesi, a richiamare negli Stati Uniti oltre 11mila modelli del suo avveniristico Cybertruck, rivestito totalmente di acciaio inossidabile. Al tempo, infatti, le mastodontiche vetture in questione, una volta acquistate, avevano perso dei pezzi di rifinitura, manifestando inoltre un malfunzionamento all’interno del sistema dei tergicristalli anteriori.

Neanche un mese dopo, la società riportò negli States oltre 1,8 milioni di veicoli, un numero a di poco esorbitante, a causa di un malfunzionamento del software che gestiva la chiusura del cofano. Il provvedimento riguardò diverse vetture, tra cui Model S, Model X, Model Y e Model 3 2021-2024.

Quello di luglio, è stato il secondo richiamo più consistente che ha coinvolto Tesla, dopo quello di febbraio 2024, quando vennero riportate alla base oltre 2 milioni di auto elettriche, per installare misure di sicurezza aggiuntive nel tanto discusso sistema di Autopilot.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti