venerdì 4 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

DONALD TRUMP impone i dazi anche ai pinguini dell’Antartide

Nessuno è al sicuro da DOnald Trump, neanche gli “operosi” pinguini. Anche la foltissima comunità che popola i luoghi più freddi e quasi inaccessibili della terra è caduta sotto la scure di uno scatenato presidente americano che crede di risolvere la grave situazione e economico e sociale del suo Paese addebitandola al resto del mondo che, dice la povera creatura, avrebbe taglieggiato per decenni gli ingenui Stati Uniti.

Nessuno comunque può evitare i nuovi dazi di Trump, nemmeno i pinguini. E infatti gli Stati Uniti hanno inserito nella lista dei Paesi colpiti dalle nuove tariffe “universali” anche un gruppo di isole vulcaniche sterili e disabitate nei pressi dell’Antartide, ricoperte di ghiacciai e abitate solo da pinguini: le Heard Island e McDonald Islands.

Queste isole costituiscono un territorio esterno dell’Australia, e sono tra i luoghi più remoti della terra, accessibili solo tramite un viaggio in barca di due settimane da Perth. L’ultima visita d’un essere umano risale a circa 10 anni fa. Eppure sono nella “lista” di Trump assieme ad altre “perle” come Isole Cocos (Keeling), l’Isola di Natale e l’Isola di Norfolk.

I dati sulle esportazioni delle terre abitate solo dai pinguini, Heard Island e McDonald Islands, sono ancora più sconcertanti, ovviamente. Il territorio  non ha edifici o abitazioni umane di alcun tipo. Nonostante ciò, dai dati sulle esportazioni della Banca Mondiale risulta che gli Stati Uniti hanno importato 1,4 milioni di dollari di prodotti dalle isole Heard e McDonald nel 2022, quasi tutti di “macchinari ed elettricità”. Un mistero. Saranno stati i pinguini, dicono oggi, non senza ironia, parecchi osservatori delle faccende americane. (In collaborazione l’Agenzia Dire – www.dire.it)
(Nella foto, un’assemblea di pinguini dell’Antartide convocata per decidere le reazioni ai dazi di Trump)

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti