venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

TRUMP / Parla da neonazista: ” I migranti avvelenano il sangue Usa”

Donald Trump spinge sempre più l’acceleratore verso l’estrema destra nella sua campagna elettorale per le primarie repubblicane. Anzi, le sue parole appartengono senza alcun dubbio al neonazismo.

In un comizio in New Hampshire in vista delle primarie repubblicane, l’ex presidente è tornato a parlare di immigrazione con frasi scioccanti. “Stanno arrivando nel nostro Paese dall’Africa, dall’Asia, da tutto il mondo”, ha detto il tycoon, che resta il grande favorito nei sondaggi nonostante le azioni legali contro di lui e i processi che l’aspettano, il più importante dei quali l’assalto al congresso degli Stati Uniti dei suoi sostenitori dopo la sconfitta alla presidenziali.

Trump ha affrontato in maniera violenta la crisi dei migranti accusando le persone che attraversano il confine di “avvelenare il sangue degli Stati Uniti”.

La retorica anti-migranti dell’ex presidente non è una novità, ma le parole d’ordine ‘sangue’ e ‘veleno’ non appartengono alla destra repubblicana, neppure al trumpismo di otto anni fa, appartengono piuttosto alle frange suprematiste bianche se non a gruppuscoli dichiaratamente neonazisti. Parole che sembrano dettate dal Klu Klux Klan.

A Durham, a poche settimane dalla primarie dei repubblicani in Iowa, Trump le ha fatte proprie: “Stanno avvelenando il sangue del nostro Paese. Stanno arrivando nel nostro Paese, dall’Africa, dall’Asia, da tutto il mondo”, ha attaccato l’ex presidente ribandendo che se tornerà alla Casa Bianca inasprirà le leggi sull’immigrazione e chiuderà i confini degli Stati uniti.

“Il New Hampshire eliminerà i falsi Rino”, ha aggiunto riferendosi ai cosiddetti Republicans only in name, ossia i repubblicani solo di nome. Con questo termine, l’ex presidente vuole attaccare i rivali Ron DeSantis, che ha tenuto anch’egli un comizio in New Hampshire, e Nikki Haley, l’ex ambasciatrice di Trump all’Onu. “Vi tradiranno proprio come hanno tradito me”, ha ammonito il tycoon.

E non sono mancate frasi contro il governatore dello Stato, Chris Sununu, che martedì 12 dicembre ha dato il suo sostegno alla Haley. “È un ragazzino viziato”, ha detto Trump. Il New Hampshire è il secondo Stato che ospiterà le primarie dei repubblicani, il 23 gennaio 2024, dopo l’Iowa.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti