martedì 15 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

STRAGE DI SUMY / Trump: “Mi hanno detto che è stato un errore dei russi”

L’attacco russo a Sumy nella domenica delle Palme è stato “una cosa orribile”, per Donald Trump. “Penso che sia stato terribile – ha detto il Presidente americano ai giornalisti a bordo dell’Air Force One – Mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l’intera guerra sia una cosa orribile. Hanno commesso un errore…”.

Nell’attacco missilistico sono morte almeno 34 persone, e altre 83 sono rimaste ferite. Due missili sono caduti nel centro città affollato mentre la gente si recava in chiesa. Uno ha colpito un filobus pieno di passeggeri. Due dei morti erano bambini. Zelensky ha esortato Trump a visitare l’Ucraina per “capire cosa ha fatto Putin”: “Per favore, prima di qualsiasi decisione, di qualsiasi tipo di negoziazione, venite a vedere persone, civili, soldati, ospedali, chiese, bambini distrutti o morti”, ha detto il presidente ucraino In un’intervista alla CBS.

Giorgia Meloni ha condannato il “nuovo, orribile e codardo attacco russo … che va contro ogni reale impegno a favore della pace”. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz lo ha definito “un atto perfido… e un grave crimine di guerra, deliberato e intenzionale”: “Questa è la risposta, questo è ciò che Putin fa a chi parla con lui di un cessate il fuoco. La nostra disponibilità a discutere con lui non viene interpretata come una seria offerta di pace, ma come debolezza“.  Per Emmanuel Macron “tutti sanno che è solo la Russia a volere questa guerra. Oggi è chiaro che solo la Russia vuole continuarla, dimostrando il suo disprezzo per la vita umana, il diritto internazionale e gli sforzi diplomatici compiuti dal presidente Trump. Sono necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco alla Russia. La Francia sta lavorando instancabilmente per raggiungere questo obiettivo, insieme ai suoi partner”.

 

LA CRONACA DI DOMENICA 13 APRILE. Altro che negoziati per la tregua. In Ucraina si è consumato un crimine di guerra che ha provocato l’indignazione dell’Occidente: la Russia ha lanciato due missili balistici a Sumy provocando decine di morti e feriti. Una strage su gente che stava andando in chiesa, tra le numerose vittime anche bambini. E’ già stata definita dai media internazionali la Strage della Domenica delle Palme. I russi hanno lanciato contro Sumy, nel nordest dell’Ucraina, due missili balistici Iskander M/KN-23. Lo ha reso noto il capo dell’intelligence ucraina, Kyrylo Dudanov su Telegram, denunciando l’ennesimo “crimine di guerra” commesso dalla Russia, che ha ucciso decine di civili che “andavano in chiesa per la Domenica delle Palme, mentre altri stavano tornando a casa”.

 

Video da TIMES NEWS

 

Dall’Ucraina sono arrivate immagini strazianti di bambini tra le vittime di un altro attacco mortale. Immagini terribili. I partner dell’UNICEF sono sul posto per sostenere le famiglie colpite. E’ necessario porre fine agli attacchi contro le aree civili. I bambini hanno bisogno di protezione e di pace”, così su X UNICEF Ucraina. Il presidente ucraino Zelensky parla di “atto terroristico”.

“Sono sconvolto dagli orribili attacchi della Russia contro i civili a Sumy e il mio pensiero va alle vittime e ai loro cari in questo tragico momento. Il presidente Zelenskyy ha dimostrato il suo impegno per la pace. Putin deve ora accettare un cessate il fuoco completo e immediato senza condizioni”. Lo scrive il primo ministro britannico Starmer.

“Scene strazianti a Sumy questa mattina, quando i residenti si sono riuniti per la Domenica delle Palme e si sono imbattuti nei missili russi. Un esempio orribile di come la Russia intensifichi gli attacchi mentre l’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato. I miei pensieri oggi sono rivolti al popolo ucraino”. Lo scrive  l’Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas.

La reazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Nel giorno sacro della domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini. Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti