sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

UN ESODO A PASSO D’UOMO / Treni Frecciarossa: forti ritardi e cancellazioni

Traffico intensissimo, come da tradizione sulla rete autostradale italiana. L’esodo coinvolgerà quasi 13milioni di viaggiatori diretti nel Ferragosto alle principali località turistiche. Ad aggravare la situazione, già di per è molto problematica, è l’Alta Velocità Ferroviaria che riguarderà fino al 23 agosto e forse oltre la linea Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno con forti ritardi e cancellazioni. La principale linea ferroviaria subirà ritardi fino a due ore. Insomma, un esodo a passo d’uomo che metterà a durissima prova la pazienza degli italiani dopo un anno di lavoro.

In buona sostanza il sistema dell’Alta Velocità sta mostrando grossi limiti, soprattutto in un periodo cruciali dell’anno. Né vale la giustificazione dell’alta domanda da parte dei viaggiatori: è così da decenni. Con l’Alta Velocità sembrava tutto appianato. L’Italia ritorna di colpo  dal collegamento iperveloce all’immaginifica tradotta, vale a dire la locomotica che sbuffa con il pennacchio di fumo alimentato dai fuochisti dalla faccia annerita dal carbone.

LA SITUAZIONE SULLA RETE AUTOSTRADALE

Traffico da bollino nero per la giornata di oggi, 10 agosto. Un San Lorenzo caldo sia per le temperature che sfiorano i 40 gradi in tutta Italia, sia per le strade battute dai vacanzieri con particolare attenzione a quelle che portano, di rito, al mare. Secondo Confcommercio saranno 13 milioni gli italiani in viaggio mentre un italiano su 3 farà vacanza “a km zero”.

Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta, secondo l’Anas, come il più trafficato di tutto il periodo. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di oggi e bollino rosso nella giornata di domenica 11 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

I primi aggiornamenti riguardano le difficoltà per imbarcarsi con tempi di attesa di circa tre ore per salpare verso la Sicilia da Villa San Giovanni. Riguardo alla Calabria, viene segnalato traffico intenso ma regolare sia sulla Statale 18 che sulla Statale 106 che portano alle località balneari della regione. Rallentamenti a tratti sono registrati sull’Autostrada dei due mari A2 in prossimità dei principali svincoli per le località turistiche tra Salerno e Battipaglia e tra Campagna e Sicignano, in Campania.

Il ribaltamento di un camper in prossimità dello svincolo di San Mango d’Aquino, in provincia di Catanzaro, ha portato alla temporanea chiusura dell’A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione sud. Il conducente del mezzo, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo andando ad impattare violentemente contro il guardrail della corsia di decelerazione e poi ribaltandosi. A bordo il conducente ed una passeggera che sono stati estratti dal camper e affidati al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e il trasferimento in ospedale. Alle ore 13 il traffico in uscita viene deviato allo svincolo di San Mango d’Aquino con proseguimento fino allo svincolo successivo di Falerna e rientro in autostrada in direzione nord.

Oggi e domani bollino nero lungo l’Autostrada del Brennero per il grande esodo di Ferragosto. Dalle 5 di stamattina il servizio viabilità di A22 registra traffico intenso in corsia sud tra Carpi e l’allacciamento con l’A1 con 6 chilometri di coda. Traffico rallentato anche in carreggiata nord con coda di mezzi pesanti tra Vipiteno e il confine di Stato.

Secondo le previsioni dei tecnici di A22 l’orario più critico è quello compreso tra le 6 e le 18 di oggi. “Una volta in viaggio ci si potrà affidare ai canali informativi e ai servizi di supporto messi in campo da Autobrennero – fa sapere la società -. 255 telecamere lungo il tracciato, 403 colonnine sos, 80 ausiliari della viabilità dislocati con i furgoni di pronto intervento lungo l’arteria, 25 centraline meteo, potenziamento del personale in servizio nelle stazioni autostradali, personale di manutenzione rafforzato per intervenire in caso di ripristini urgenti, presenza di personale convenzionato di Croce Bianca, Croce Rossa e vigili del fuoco, 223 pannelli a messaggio variabile posti lungo i 314 chilometri di arteria, dentro e fuori l’autostrada, per dare informazione in tempo reale all’utenza, modulazione dinamica della velocità per ridurre il fenomeno dello stop and go”.

Due incidenti senza feriti hanno rallentato l’esodo in particolare sul Passante di Mestre, in direzione Trieste: alle 10.30 si sono registrati tre chilometri per un tamponamento tra tre veicoli avvenuto al chilometro 401 est, nel territorio di Mogliano Veneto (Treviso), tra gli svincoli di Preganziol e della A27 Venezia-Belluno. Coinvolti un camper e due auto, nessun ferito tra gli occupanti. In precedenza, sullo stesso tratto, al chilometro 402, un altro tamponamento aveva coinvolto un mezzo pesante e un’auto, anche in questo caso senza feriti. Sul posto sonointervenuti gli ausiliaridella viabilità di CAV, coordinati dal centro operativo diMestre, in servizio di presegnalazione code e assistenza.

Alle 12.00 il traffico risulta intenso su tutta la rete. Code a tratti sono segnalate in A4 tra Padova Est e il Bivio A4/A57Dolo in direzione Trieste e in uscita alla barriera di Mestre. Per consentire la fluidità del traffico Anas ricorda di aver potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).

Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore dalle 8 alle 22 di oggi e per domani, domenica 11 agosto, dalle 7.00 alle 22.00.

L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.

IL FLOP DELL’ALTA VELOCITA’

Dal 12 al 18 agosto, la linea ferroviaria dell’Alta Velocità Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta con un aumento dei tempi di viaggio fino a 120′, mentre, dal 19 al 25, sarà interessata da riduzioni di velocità. Le modifiche riguarderanno soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno con allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. Tre treni tra Intercity e Intercity Notte delle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa e viceversa saranno invece deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Dal 12 al 23 agosto 2024 la linea Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta nella tratta Chiusi -Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto Paglia, mentre, dal 24 al 25 agosto, sarà interessata da riduzioni di velocità. L’offerta di Frecce e Intercity sarà soggetta a modifiche di orario, cancellazioni o deviazioni di percorso con un allungamento dei tempi di viaggio. Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna porteranno ad aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80′ (fino a 20′ per i soli treni che percorrono la linea AV Milano-Bologna verso l’Adriatica). Nei giorni 24 e 25 agosto, sulla Direttissima ci saranno rallentamenti da 5′ fino a 60′ a seconda del treno.

Per lavori relativi alla realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia, si prevede un’interruzione totale nella tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto, nonché rallentamenti prima e dopo la chiusura della linea fino al 26 agosto. Sono previste limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso con un aumento di percorrenza per le Frecce, fino a circa 90′ da Venezia a Milano e 150′ nel senso opposto, e per i servizi transfrontalieri.

Per lavori di adeguamento, sulla linea Bologna-Prato è prevista un’interruzione continuativa di linea fino all’8 settembre nella tratta Pianoro-San Benedetto. I treni saranno cancellati e sostituiti con bus. Saranno inoltre previste rimodulazioni di orario in alcune tratte e per alcuni treni Intercity e Intercity Notte è prevista la deviazione via Falconara o via Tirrenica Nord.

Per lavori di adeguamento e messa in sicurezza, sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, saranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle sono in programma dal 9 al 30 agosto, mentre sulla Milano-Domodossola fino all’8 settembre.

NOTA: Qualche testa pensante delle Ferrovie dello Stato darà mai qualche spiegazione convincente di questo flop o dovremo abbassare la testa e accettare passivamente quel che ci tocca, secondo una tradizione molto italiana? Che cosa non funziona nel sistema dei trasporti veloci nel nostro Paese, pagato fior di miliardi dai contribuenti?

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti