giovedì 31 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

USA / I media a Biden: “Più dignitoso candidarsi in una convention aperta”

Un piano per Biden per preservare la sua dignità. Chiedere al Paese di fidarsi di lui non è più un’opzione credibile. Dovrebbe liberare i delegati e candidarsi in una convention aperta.

di Graeme Wood (The Atlantic)

— La senilità fa parte della condizione umana, ma la dignità di solito è una scelta. Mi dispiace che Joe Biden debba prendere quella che potrebbe essere la decisione più umiliante della storia presidenziale. Le domande Sei già senile? Sei sicuro? non hanno una risposta dignitosa, ed è per questo che Biden dovrebbe prendere in considerazione un’opzione a metà strada tra le dimissioni e il rifiuto, e persistere in un modo che, a quanto mi risulta, non è stato preso in considerazione.

Avendo raccolto abbastanza delegati per la nomination, ora ha la sola autorità di rilasciarli e lasciare che scelgano un altro candidato alla Convenzione Nazionale Democratica di agosto o prima. Rilasciarli e scivolare verso il ritiro inviterebbe a speculare sul fatto che essere inadatto a candidarsi alla presidenza significhi anche essere inadatto a servire come presidente per il resto del suo mandato. Se non li rilasciasse, sarebbe come se Biden tenesse in ostaggio il partito e costringesse i suoi membri a difendere la sua incapacità con un vigore così assurdo che nessuno crederà mai più a quello che dicono.

L’opzione che preserva la dignità è quella di liberare i delegati e correre in una convention aperta. Chiedere al Paese di fidarsi di lui non è più un’opzione credibile. Ma invitare i delegati a testimoniare il suo continuo vigore e la sua competenza, e la sua superiorità rispetto agli altri candidati, è una possibile strada da percorrere, anzi la più probabile che si concluda con un altro mandato di Biden. Dovrebbe tenere un discorso per spiegare questa scelta. Potrebbe essere più o meno così: Mi avete visto invecchiare. Per il prossimo mese vedrete Democratici e Repubblicani molto più giovani mangiare la mia polvere. E se ad agosto il mio partito riterrà che questo vecchio è pronto per la pensione, io sarò pronto a farmi da parte.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti