sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Fastweb pronta ad acquistare Vodafone Italia, i clienti passerebbero a Iliad

Addio a Vodafone Italia? Sembra che la divisione italiana di uno dei colossi della telefonia mondiale passi alla svizzera Fastweb e, solo per quanto riguarda il destino dei clienti, alla francese Iliad. E’ in una fase avanzata la trattativa tra la svizzera Fastweb e il colosso delle telecomunicazioni.

A quanto risulta a Bloomberg, Swisscom, proprietaria di Fastweb, sta eplorando il potenziale acquisto della divisione italiana che riguarderebbe anche Iliad, ovvero gli utenti dell’operatore francese di proprietà del miliardario Xavier Niel, che avrebbe in dote, con un passaggio automatico, i clienti di Vodafone Italia. Fastweb, infatti, sarebbe interessata all’intera infrastruttura per poter diventare un operatore snello verticalmente integrato su fisso e mobile.gli utenti passeranno in

L’Italia ha uno dei mercati delle telecomunicazioni più competitivi al mondo. L’imminente vendita della rete di Telecom Italia è destinata a rimodellare il settore, innescando potenzialmente un’ondata di ulteriori accordi tra gli operatori.
Lo scorso anno Vodafone ha rifiutato un’offerta da 11,25 miliardi di euro per la sua unità italiana da parte di un consorzio sostenuto da Iliad, affermando che l’offerta non era nel migliore interesse degli azionisti.

 

Dopo TIM che nelle settimane scorse ha deciso di vendere la propria attività di telefonia fissa a KKR per 22 miliardi di euro, con l’operazione che verrà finalizzata entro la prima metà del 2024, ora sembra certo l’arrivo del turno di di Vodafone. L’operatore rosso ha sul tavolo una proposta molto allettante, e pare che le trattative siano già in fase avanzato. Con gli utenti che passerebbero in automatico a Iliad.

La notizia riportata da Bloomberg sta facendo parecchio discutere nel mercato italiano. Stando a quanto emerso, Vodafone sarebbe in fase di trattativa avanzata per poter vendere i propri asset ad un’altra realtà del settore. Una decisione in controtendenza, considerando che solo lo scorso anno aveva rifiutato ben 11,25 miliardi di euro offerti da un consorzio sostenuto da Iliad ed Apax Partner

Ora le cose potrebbero cambiare. C’è Fastweb che vuole dar vita ad un unico ecosistema integrato fisso e mobile. Ed è per questo che avrebbe bisogno dell’intera infrastruttura di Vodafone Italia, tra le più importanti del Paese. Si parla addirittura di un NDA (Non Disclosure Agreement, contratto con cui una parte garantisce all’altra di non rivelare a terzi determinate informazioni riservate o confidenziali di cui giunga a conoscenza) già firmato da parte dell’operatore rosso, necessario per far sì che Fastweb possa perfezionare la sua proposta d’acquisizione.

Ma a livello pratico, cosa cambierebbe? C’è un risvolto che interessa direttamente gli utenti di Vodafone. Sembra infatti che l’idea sia quella di far passare in automatico tutti i clienti consumer ad Iliad. Probabilmente con clausole e regole che permetteranno il recesso del contratto senza penali per poter passare ad un altro operatore qualora ce ne sia la necessità.

Nei prossimi mesi ci potrebbero essere, quindi, novità importanti, ma già ad inizio novembre l’ad di Vodafone Italia Margherita Della Valle aveva aperto a quest’opzione per via del crescente debito e dei parametri di performance poco soddisfacenti che aveva costretto l’amministratore delegato a chiedere tagli del personale.

In tutto il mondo i dipendenti Vodafone, che ha più di 350 milioni di utenti, sono 100.000 dei quali più di seimila in Italia con un fatturato di 5 miliardi di euro. Da giugno 2016 Vodafone (ex Omnitel) è il principale fornitore di servizi Internet alla pubblica amministrazione, dopo essersi aggiudicata la gara Consip del sistema pubblico di connettività. A novembre 2023 è diventato l’unico fornitore dei servizi di telefonia mobile alla pubblica amministrazione.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti